Forums Peppino Impastato
Forums Peppino Impastato
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forums
 Off Topics
 Dannosa indifferenza

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Message:

* HTML is ON
* Forum Code is OFF

 
   

T O P I C    R E V I E W
fili Posted - 13/08/2007 : 14:02:54
E' difficile far decollare un forum come questo xkè le nuove generazioni d cui faccio parte sn indifferenti al problema della mafia, forse xkè nn hanno mai subito danni diretti o forse xkè è un problema ke li annoia. Fatto sta ke il mio amico zucchetto sta avendo diffficoltà ad allargare il numero dei partecipanti a questo forum. L'unica cosa ke posso dire al mio amico è d nn arrendersi xkè quello x cui lottiamo merita la nostra attiva partecipazione. X ki è già iscritto: partecipate d +. Grazie
13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
peppe Posted - 21/02/2008 : 00:00:21
ciao a ttt...
io sn nuovo mi sn iscritto oggi dopo aver ascoltato un convegno a scuola e visto il film i 100 passi che mi ha fatto riflettere molto...ho ascoltato molto bene quello che ha detto il fratello di peppino impastato e ho avuto veri momenti di riflessione e che mi hanno fatto capire molte cose...poi inoltre ho capito che questo è davvero un bel movimento culturale e mi piacerebbe farne parte...nn so se questo è il topic esatto dove mettere il mio messagio ma io lo faccio ugualmente sperando che nn dia fastidio a ne...
begogna Posted - 12/11/2007 : 00:27:43

"il cambiamento non potrà mai venire da persone che sognano una realizzazione personale e sociale, perchè proprio quelle saranno le più facilmente corrompibili!..."
Non sono così pessimista riguardo i giovani. Anzi credo che i cambiamenti anche quelli positivi vengano quasi sempre tutti da loro.
[/quote]

Ciao Gilles33!...grazie a te!...forse non mi sono espressa bene...Io lavoro ed ho scelto di lavorare con i giovani proprio perchè credo in loro e poi, dopotutto, mi consideo ancora una di essi. Io mi riferisco a "quelle persone" che sognano una realizzazione personale e sociale, poco importa se siano giovani o no, il punto è che una visione individualista non può trovare una collocazione in nessuna azione che miri ad un reale cambiamento.


gilles33 Posted - 11/11/2007 : 17:58:20
Ciao Begogna grazie per aver risposto al post

"Purtroppo la "lotta" parte dagli atteggiamenti più semplici ma implica una scelta di fondo che, al contrario, preclude certe realizzazioni anche perchè i più "forti" sono (sempre secondo la mia opinione) coloro che hanno l'animo più semplice e umile, come Peppino, e proprio per questo perseguono un livello di giustizia diverso dalla semplice realizzazione personale e sociale."
Mi sembra assolutamente condivisibile tutto questo.


"il cambiamento non potrà mai venire da persone che sognano una realizzazione personale e sociale, perchè proprio quelle saranno le più facilmente corrompibili!..."
Non sono così pessimista riguardo i giovani. Anzi credo che i cambiamenti anche quelli positivi vengano quasi sempre tutti da loro.
begogna Posted - 10/11/2007 : 17:59:38
[quote]Originally posted by gilles33

...E' solo dai giovani che possono venire delle novità. Certo si tratta di lottare, mica scomparirà da sola, ma gli alleati quelli forti sono quelli che hanno un futuro davanti e che sognano una realizzazione personale e sociale.

Ciao gilles33! Di sicuro non scomparirà da sola ma, sinceramente, secondo la mia opinione, il cambiamento non potrà mai venire da persone che sognano una realizzazione personale e sociale, perchè proprio quelle saranno le più facilmente corrompibili!...tutti quelli che hanno lottato non "hanno avuto un futuro davanti" nel senso che intendi tu. Purtroppo la "lotta" parte dagli atteggiamenti più semplici ma implica una scelta di fondo che, al contrario, preclude certe realizzazioni anche perchè i più "forti" sono (sempre secondo la mia opinione) coloro che hanno l'animo più semplice e umile, come Peppino, e proprio per questo perseguono un livello di giustizia diverso dalla semplice realizzazione personale e sociale.
effibriest Posted - 05/11/2007 : 18:59:15

ciao a tutti, anch'io sono una nuova registrata e, onestamente, anch'io ho notato che questo forum non è vivo come dovrebbe, ci sono rimasta un pò male, infatti, quando ho lasciato il mio primo messaggio e non c'è stata nessuna replica per molti giorni! non sono d'accordo sul fatto che la mafia non è conosciuta, credo che questo possa essere usato come alibi da chi vuole nascondersi dietro un dito ma ormai, i mass-media e, purtroppo, la cronaca giornaliera ci "impongono" di conoscere la realtà malavitosa anche se viviamo all'altro capo del paese. io credo che, piuttosto vi sia una troppo radicata rassegnazione che è difficile da contrastare in un paese che ha con un ministro come Mastella che ha fatto quello che ha fatto e sta sempre lì, un paese in cui si spendono soldi per realizzare una fiction sulla vita di TOTO' RIINA e si diffonde la notizia che l'ex boss in carcere "ha visto la trasmissione rinunciando ad andare a letto alle dieci di sera come fa tutti i giorni."(!!!) ma stiamo scherzando!!!un paese in cui nemmeno la cattura, avvenuta ieri, dell'erede di Provenzano, riesce a far rinascere la speranza, perché magari si pensa che questa cattura sia avvenuta perchè qualcuno ha dato il permesso o perchè questo latitante era ormai diventato scomodo per qualcuno o non contava più niente!forse la maggior parte della gente crede che anche se stiamo qui a scambiarci idee e opinioni niente mai cambiera', forse è così, forse no, ma per me la cosa importante è esserci, far sentire comunque la propria voce.scusate lo sfogo e grazie per essere qui!
gilles33 Posted - 05/11/2007 : 05:50:36
ciao Begogna, pure io sono nuovo ma mi permetto di darti il benvenuto
penso che uno spazio come questo può servire almeno un po' a qualche scambio di idee e informazioni per contrastare la diffusione della mentalità mafiosa.
Personalmente sono fiducioso. Falcone per dire quello che ha detto avrà avuto le sue buone ragioni (http://digilander.libero.it/inmemoria/la_mafia.htm). Falcone dice tra le altre cose che prima o poi Cosa Nostra avrà una fine. Dicendo questo penso intendeva dire d'avere grande fiducia nelle generazioni giovani.
E' solo dai giovani che possono venire delle novità. Certo si tratta di lottare, mica scomparirà da sola, ma gli alleati quelli forti sono quelli che hanno un futuro davanti e che sognano una realizzazione personale e sociale.

begogna Posted - 04/11/2007 : 22:03:24
Buona sera a tutti!Io sono nuova del forum avendo conosciuto da poco il volto di peppino...
Il problema è secondo me più importante ed è anche di tipo educativo...
Siamo sempre più immersi in un mondo di indifferenza e supeficialità e così ci stiamo abituando, si intorpidisce il nostro senso critico e la mente si abitua a non guardare oltre il nostro orticello. Questo riguarda tutti, purtroppo anche noi giovani che spesso non ci accorgiamo neanche di come contribuiamo al rafforzamento della mafia...Oggi più che mai non ci si stupisce di niente e spesso per poco si vende anche il proprio voto politico...
gilles33 Posted - 02/11/2007 : 14:35:34
credo per combattere l'indifferenza bisogna organizzare degli eventi, proporre novità e non rassegnarsi se alle prime occasioni si presentano solo 5 persone,
non bisogna mollare pure nei momenti più bui e desolanti
Liz.zettina Posted - 21/08/2007 : 21:26:52
Ciao,
sapete cosa c'è?
La maggior parte delle persone non sanno cosa sia questa mafia, non è tanto indifferenza, quanto non conoscienza...
Per i telegiornali, è più importante parlare dell'ulitmo amore della bomba sexy di turno, che di cose veramete importanti..
Mentre ad altri ragazzi non va di alzare il sederino dalla sedia, e altri ancora (una percentuale molto alta), pensano che loro non possono farci niente,loro non capiscono che più siamo meglio è.
Credono di essere soli...

Peppino.. soffio di vita
Zucchetto Posted - 13/08/2007 : 21:58:51
quote:
[i]la cosa è davvero triste,ma la speranza è l'ultima a morire no?...




Assolutamente d'accordo con te, la SPERANZA c'è ancora e vivrà ancora molto a lungo!
Penso che la causa di questa nociva indifferenza dei giovani risieda nella superficialità ormai sempre più diffusa degli stessi!Ogni evento luttuoso specie del passato viene accolto con patetico fatalismo che personalmente mi riempie di rabbia!
In ogni caso noi, nel nostro piccolo, stiamo facendo la nostra parte e soprattutto la continueremo a fare ancora di più!Forza ragazzi!!

"Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini."
Viola Posted - 13/08/2007 : 21:17:15
il fatto è che le nuove generazioni non lo vivono piu' come un fatto concreto...bombordati da tante ca***te si perdono in queste...c'è chi conosce la storia per carita'...ma l'omerta' vige anche in questo...anche l'istruzione ne è colpevole,si fanno quelle due tre manifestazioni ogni anno mettono in palio vistosi premi per la nascita di poesie contro la mafia da uasre come trofei...ma non siaprla mai del sangue delle vittime...della mafia vera e propria che peggiora ogni che passa,proprio perchè ormai ne siamo assorbiti[V]...
la cosa è davvero triste,ma la speranza è l'ultima a morire no?...

...valevioletta...
simonawmasini Posted - 13/08/2007 : 16:58:26
Effettivamente bisognerebbe capire come attirare in questo forum i giovani che si "annoiano" pensando al problema della mafia, o non sono in grado di confrontarsi con tale problema in discussioni serie.
Bisognerebbe abbattere il muro di indifferenza che si sta allargando in quasi tutte le nueve generazioni e che sta rendendo il compito della mafia ancora più facile.

PaOlO BoRsElLiNo
“…quando questi giovani saranno adulti avranno più forza di reagire di quanto io e la mia generazione ne abbiamo avuta”
GiOvAnNi FaLcOnE
"A questa città vorrei dire che gli uomini passano le idee restano, le loro tensioni morali continuano a camminare sulle gambe di altri uomini"
ciccio Posted - 13/08/2007 : 15:32:39
ciao a tutti, quello che ha detto fili è verissimo. Secondo me il problema non è tanto sul fatto se hanno subito danni diretti ma + che altro perchè secondo me li annoia e non hanno tanta voglia di fare discorsi seri oppure provare a combattere una cosa così.
Proviamo a starci di + in questo forum e a scrivere qualcosa, anche se siamo. Cercate anche di diffondere il link del forum, perchè + siamo e meglio è.
Ciao

Forums Peppino Impastato © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page
Generated in 0.09 sec. Snitz Forums 2000