Forums Peppino Impastato
Forums Peppino Impastato
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password? | Admin Options

 All Forums
 Forums
 Peppino Impastato
 Tomba e luogo del delitto!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic

Joypad

2 Posts

Posted - 28/12/2007 :  23:33:26  Show Profile  Edit Topic  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Topic
Salve,
sono Giorgio è sono rimasto molto colpito dalla storia di peppino.
Mi sono parecchio documentato e ho appena finito di leggere il libro di salvo vitale, anche se alla fine mi è sembrato un po speculativo della sua memoria.

Il motivo di questa presente è perchè in un mio viaggio a Cinisi, non sono riuscito a trovare il luogo del delitto alla ferrovia, ho circumnavigato la strada vicino all'aeroporto e anche da google map penso sia li vicino ma non l'ho trovato.
Sono passato da Villa Fassini e vista da lontano, e dal circolo musica e cultura (un garace).
Al cimitero sono rimasto un po sbigottito dal fatto che la tomba di peppino è in uno spazio strettissimo senza lapida e posto dove adagiare dei fiori, si trova sotto il padre e il fratellino, però è talmente strana questa tomba che non mi sembra sia la sua (al cimitero ci stanno 1000 badalamenti, impastato, palazzolo...etc etc)

Qualcuno sa rispondermi ai miei quesiti?

Casa Memoria Impastato

7 Posts

Posted - 29/12/2007 :  09:07:58  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Caro Giorgio, non so chi tu abbia seguito in questo tuo viaggio a Cinisi. Mi stupisce che non dici di aver visitato la casa dove ha vissuto Peppino, oggi "Casa Memoria" e sede della nostra associazione, sita in Corso Umberto I, 220, dove si trovano vari documenti e testimonianze sulla storia di Peppino.
La tomba che dici gli appartenga, inoltre, non è proprio la sua. Peppino è sepolto nella cappella della madre Felicia e di sua zia Fara e la sua lapide arreca una scritta con la dicitura "militante rivoluzionario ucciso dalla mafia democristiana".
Il luogo della sua morte, inoltre, è sito in una traversa, molto piccola e difficile da individuare senza una guida, della strada che costeggia le piste dell'aeroporto.
Un ultimo commento: il libro di Salvo Vitale è la ricostruzione più fedele della storia di Peppino, ancor più del film "I Centopassi", proprio perchè è stato curato da una persona che ha vissuto direttamente le vicende narrate.
Ti consiglio, qualora dovessi tornare a Cinisi, di venire a Casa Memoria, dove sapremo darti informazioni più precise e circostanziate riguardo la storia di Peppino.
un saluto,

Marina

Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo.
Go to Top of Page

Joypad

2 Posts

Posted - 29/12/2007 :  18:10:00  Show Profile  Edit Reply  Reply with Quote  View user's IP address  Delete Reply
Sono stato impreciso in alcuni punti, forse perchè non ero sicuro in una così veloce risposta, di cui ringrazio sentitamente.

Alla casa di Corso Umberto sono stato, ma era giorno di festività, 26 Dicembre, e quando sono arrivato non era orario di visita.
Ho sbirciato un po da fuori e ho visto tante cose che avevo già visto su internet quindi ho preferito, superficialmente, di andare a vedere altre cose che mi interessavano su peppino.
Per esempio dove lui viveva abitualmente, piazza stazione 12 a quanto ho saputo, tranne che nel mio navigatore non esisteva questa via, così mi sono recato alla stazione della ferrovia ma senza trovare ne una numerazione ne una targa che indicasse che quella era la piazza, così sono stato al non distante cimitero.
Il mio dubbio era sensato allora, infatti mi sembrava strano che non ci fosse la madre vicino a lui e ho intuito che non fosse quella giusta, solo che trovarla non era facile.

Riguardo Vitale, il mio è un commento frettoloso, dovrei conoscerlo, certo, forse avrei preferito sapere di + su peppino e meno della sua visione di quello che peppino faceva, anche perchè per sua stessa ammissione lui frequentava poco le sue attività e nemmeno si erano salutati in un occasione in un incontro in una libreria.

Mi sa che devo tornarci a Cinisi solo che sono di Catania e non mi è sempre possibile venire.

Saluti

Giorgio

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic Lock Topic Edit Topic Delete Topic New Topic Reply to Topic
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Forums Peppino Impastato © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page
Generated in 0.06 sec. Snitz Forums 2000