/ Archivio notizie e iniziative | BlogAut | 9MAGGIO | Notizia

Anima da "siciliano" (Elio camilleri)

decresce la grandezza del testo Resetta la grandezza del testo Incrementa la grandezza del testo

ANIMA “DA SICILIANO”

 

di eliocamilleri

 

Di sicuro molti siciliani hanno già scoperto non solo di avere un’anima, ma hanno scoperto e manifestato che si trattava di un’anima speciale: un’anima “da siciliano”.

 

Sono tutti quei siciliani giovani e meno giovani che hanno fatto antimafia nelle scuole, per le strade, nelle associazioni di volontariato sociale, nelle redazioni della stampa libera, che non sono mai andati dal boss del quartiere a chiedere un favore anche se il favore significava un posto di lavoro, che non hanno mai voluto servire il politico potente e prepotente, sono tutti quei commercianti che hanno deciso di liberarsi dal “pizzo” per ricominciare ad essere liberi e a vivere.

 

Oggi la scoperta dell’anima “da siciliano” deve essere compiuta da tutti i siciliani perché la salute e la vita di tutti i siciliani è gravemente ipotecata dalla sciagurata decisione di istallare nella nostra terra il sistema di telecomunicazioni satellitari della marina militare degli U.S.A. , tristemente noto sotto la sigla di M.U.O.S.

 

Vorrei che contro il M.U.O.S. si coagulasse un grande movimento di massa che, ancor prima di qualificarsi come pacifista ed antimilitarista, riconoscesse per tutti i siciliani il diritto naturale alla salute ed alla vita, ma so bene che per realizzare questo progetto è necessario guardarsi dentro, cercare, scoprire e svegliare la propria anima e assegnarle il carattere speciale di anima “da siciliano”.

 

( 16 aprile 2014 )



Ci sono 0 commenti sulla notizia