/ Archivio notizie e iniziative | BlogAut | 9MAGGIO | Notizia

Marina di Cinisi: una testimonianza

decresce la grandezza del testo Resetta la grandezza del testo Incrementa la grandezza del testo

Diario dei campi: Non ho mai visto occhi stanchi di conoscere

Inizio il mio diario con una frase che Francesca disse sabato notte, in attesa dell'alba. In quel momento, dopo una settimana di lavoro e poche ore di sonno, i nostri occhi si stavano effettivamente chiudendo, ma stavamo cercando in tutti i modi di stare svegli, di ascoltare mentre ci raccontava la storia di Roberto Antiochia e Ninni Cassarà. Anche alle 4 di notte trovavamo il tempo, le energie, la voglia di ascoltare storie di mafia e soprattutto di antimafia. Credo sia questa l'essenza del nostro campo: la voglia di conoscere, sempre.
Ci siamo scambiati idee, sogni, segreti, speranze per il futuro; abbiamo condiviso stanze, docce, asciugamani, cori, cibo; abbiamo vissuto un'esperienza indimenticabile, in una sola settimana siamo diventati più che amici, siamo diventati una famiglia. La famiglia, si sa, non si può scegliere ed effettivamente neanche noi ci siamo scelti, ma abbiamo imparato a volerci bene.
Ciuri di Campo è stato per me un punto di partenza, sono arrivata lì quasi per caso, solo con la curiosità di capire meglio il mondo e la terra nella quale sono nate due facce opposte del nostro Paese: la mafia e l'antimafia. Ascoltavo, osservavo tutto ciò che mi circondava, cercavo di non farmi sfuggire niente, di far tesoro di tutti gli spunti, le iniziative, le idee. Poi ho capito che bisogna darsi da fare, rimboccarsi le maniche e fare qualcosa di concreto, che sia dipingere una panchina, lavorare in campagna o riordinare la cucina. Fino a quando non diventeremo magistrati, giornalisti, matematici, deputati, ingegneri... possiamo, dobbiamo, impegnarci nelle piccole cose, raccontare la nostra esperienza, coinvolgere quante più persone possibili nel bellissimo progetto di Libera.
Siamo tornati a casa con tante cose da raccontare e molte altre ancora da scoprire, ma sono sicura che quando ci rivedremo, il 21 marzo a
Bologna o il 9 maggio a Cinisi, ritroverò gli stessi occhi, mai stanchi di conoscere.

Giorgia, Campo di Marina di Cinisi 8-14 settembre

( 27 settembre 2014 )



Ci sono 0 commenti sulla notizia