/ Archivio notizie e iniziative | BlogAut | 9MAGGIO | Notizia

Mugranti (A.Tallarida)

decresce la grandezza del testo Resetta la grandezza del testo Incrementa la grandezza del testo

 

MIGRANTI

Secondo i dati Eurostat relativi al 2014 un rifugiato su 3 ha chiesto di asilo in Germania, paese che ha ricevuto 202 mila richieste, pari al 32% del totale, seguita da Svezia con 81 mila (13%), Italia con 64.600 (10%), Francia 62mila (10%) e Ungheria 42mila (7%). Dai dati dell'istituto statistico europeo, emerge che nel 2014 l'Italia ha visto più che raddoppiare le richieste (+143%), unico Stato membro dell'Unione Europea insieme all'Ungheria (+126%) a registrare un incremento così forte, anche se il numero dei richiedenti è aumentato molto anche in Germania (+60%) e Svezia (+50%), mentre in Francia è diminuito del 5%.“

TOUR OPERATOR INTERNAZIONALE- Tutto viene gestito da un efficiente tour operator internazionale, ma per chi viaggia nessuna assicurazione. Tanto meno sulla vita. Funzionano così le reti di trafficanti d'uomini che spostano i migranti in fuga attraverso due continenti e per ogni tratta si fanno pagare dalle loro stesse vittime o dai loro parenti che li attendono al di là del Mediterraneo. Documenti come il decreto di fermo emesso dalla Dda di Palermo nei confronti dei membri della rete criminale scoperta dalla polizia e dedita al favoreggiamento dell'immigrazione e della permanenza clandestina, offrono uno spaccato chiaro di come si muovono queste organizzazioni, capaci di gestire gli spostamenti di grandi numeri di persone dall'Eritrea, l'Etiopia e il Sudan fino ai paesi del Magreb, soprattutto la Libia, e poi da lì la rischiosa e costosa traversata verso la Sicilia e quindi i viaggi attraverso l'Italia verso il Nord Europa, Scandinavia, Regno Unito, Olanda e Germania. Lo riporta l'Ansa. 

COSTI - Il viaggio può costare tra i 1.500 e i 2mila dollari. Il guadagno per un solo barcone stipato di passeggeri può così aggirarsi anche sul milione di dollari. Per accrescere i profitti i migranti sono generalmente ammucchiati in grandi numeri sulle imbarcazioni e ciò porta ad un peso eccessivo ed aumenta il rischio di capovolgimento. Le somme richieste per l'ospitalità di uno-due giorni nel territorio siciliano ed il biglietto per Roma o Milano, si aggirano dai 200 ai 400 euro a testa. Ci vogliono poi altri 1000-2000 euro per arrivare in uno degli Stati europei di destinazione

.(A Tallarida)

 

( 21 aprile 2015 )



Ci sono 0 commenti sulla notizia