/ Archivio notizie e iniziative | BlogAut | 9MAGGIO | Notizia

Ponteranica: il sindaco ci riprova

decresce la grandezza del testo Resetta la grandezza del testo Incrementa la grandezza del testo

PONTERANICA: IL SINDACO CI RIPROVA. IL 5 GIUGNO SARA’ RIMOSSA LA TARGA DI PEPPINO IMPASTATO

A Ponteranica avevano già provato a rimuovere la targa dedicata a Peppino Impastato presso la biblioteca comunale. Poi, le voci di protesta hanno prodotto un giusto ripensamento. Ora ci riprovano.

Martedì’ prossimo 5 GIUGNO la biblioteca che era intitolata a Peppino Impastato verrà intitolata al povero padre sacramentino Baggi, al quale non era stato possibile intitolarla prima perché non erano passati i cinque anni dalla morte. Pareva che le grandi manifestazioni  dell’anno scorso e di due anni fa avessero sortito il risultato di un giusto ripensamento . Invece il sindaco Alderani, , con un perfetto agire che ricorda da vicino quello dei mafiosi, ritorna sul suo perverso disegno con una cerimonia annunciata pochi giorni prima nella mattina di un giorno feriale, con scuole e attività lavorative aperte, in modo da limitare al minimo partecipazione e contestazioni. Pare che a Ponteranica non ci sia proprio niente altro da intestare al buon padre. Anche i confratelli di padre Baggi hanno rifiutato questa balorda contrapposizione, dietro alla quale ci sta solo una mente  degna del partito ormai allo sbando che essa rappresenta.

MOBILITIAMO TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!! ASSOCIAZIONI, SINDACATI, PARTITI, SOCIETA’ CIVILE

Intanto Giulio Cavalli propone, attraverso il suo blog, di inviare al sindaco di Ponteranica questo appello: per firmare e condividere, collegarsi col blog Giulio Cavalli.net2012

 

Caro sindaco,

apprendo dalle agenzie di stampa l'intitolazione della Biblioteca Comunale a "Padre Giancarlo Baggi" che, inevitabilmente, riaccende la questione della precedente rimozione della targa alla memoria dell'attivista antimafia Peppino Impastato barbaramente ucciso dalla mafia.

Già nel 2009 aveva preso questa decisione (negata da uno stop della Prefettura per questioni burocratiche) e anch'io faccio mie le stesse parole usate dal fratello di Peppino, Giovanni Impastato, in quei giorni quando disse «Ho provato fastidio per ciò che è accaduto. È una cosa indegna, un gesto incivile che offende la dignità umana. Nella scelta del sindaco di Ponteranica leggo solo razzismo. A parole si parla di lotta alla mafia ma da certi fatti come quello di Ponteranica si capisce che la lotta alla mafia non interessa».

Ritengo (come tanti altri cittadini) che la sua ostinazione sia un'inutile provocazione che di certo non rende giustizia alla memoria di Peppino e, ancora meno, ai tanti (anche nel suo paese) che credono nelle idee di una generazione che ha avuto il coraggio di ribellarsi alla mafia.

Sicuramente la scelta di intitolare al caro Padre Baggi qualche altro significativo luogo del suo paese eviterebbe di lasciare intendere in questa sua decisione un tentativo di rimozione culturale della figura di Peppino Impastato.

Siamo sicuri di un suo ripensamento e di una sua assunzione di responsabilità.

( 31 maggio 2012 )



Ci sono 3 commenti sulla notizia
Lorenzo Piccilli. Bergamo.: 02/06/2012 15:39:00
5 Giugno,tutti a Ponteranica. Rispondi a questo messaggio
Martedì 5 Giugno,tutti a PONTERANICA,contro la deisione dei LADRONI DELLA PADANIA,per la democrazia e il rispetto della COSTITUZIONE.Nel nome di PEPPINO IMPASTATO contro la strumenalizzazione nei confronti di Padre Baggi.
Giovanni.: 02/06/2012 16:04:10
Fascisti-Razzisti e ladroni Rispondi a questo messaggio
I fascisti-razzisti e ladroni della Padania non sono affatto degni di Nominare e strumentalizzare la figura di padre Baggi.La Biblioteca deve rimanere intestata a Peppino Impastato.Non capisco come mai nessuno ancora ha chiesto le dimissioni di questo indegno e schifoso Sindaco che continua ad offendere la dignità dei cittadini di Ponteranica.Non vogliamo che i ladroni della Padania mettano le mani sull'immagine di Padre Baggi,sarebbe veramente una grave offesa per il mondo intero.
Federico.: 03/06/2012 02:17:21
Ladri senza dignità. Rispondi a questo messaggio
Ormai tutti sono a conoscenza dei rapporti della Lega con molti esponenti della "ndrangheta.Da questi LADRI non mi aspetto affatto nessun ripensamento e nessuna assunzione di responsabilità.Sarebbe stato più opportuno chiedere le dimissioni del sindaco Aldegani per un atto di prepotenza mafiosa e anticostutizionale.Bisogna essere chiari di fronte a questi ignobili individui sennza dignità.