/ Archivio notizie e iniziative | BlogAut | 9MAGGIO | Notizia

Cari amici, con la presente siamo lieti di informarvi che nel mese di Settembre proseguono le iniziative del ciclo Memorie di mafia organizzate da Casa memoria in collaborazione con il Museo della ndrangheta di Reggio Calabria. Le iniziative sono sostenute dalla Fondazione CON IL SUD nel quadro del progetto "Un ponte per la Memoria"

decresce la grandezza del testo Resetta la grandezza del testo Incrementa la grandezza del testo

Vi ringraziamo per il sostegno e la partecipazione, così numerosa alle nostre iniziative estive.

Avremo cura ti tenervi aggiornati sui futuri appuntamenti. A presto

( 27 agosto 2012 )



Ci sono 43 commenti sulla notizia
Irene: 27/08/2012 21:36:20
Grandi iniziative Rispondi a questo messaggio
Non crediamo ai nostri occhi!Queste sì che possiamo definirle grandi iniziative.Non penso si possa mancare ad appuntamenti così importanti.
Filippo, Milano.: 27/08/2012 21:45:22
Ritornare Rispondi a questo messaggio
Vi confesso che mi sta venendo la voglia di riprendere l'aereo per ritormare e partecipare a queste vostre iniziative.SIETE VERAMENTE DELLE GRANDI PERSONE PIENE DI CORAGGIO!
F, Pigolo.: 27/08/2012 21:49:04
La storia Rispondi a questo messaggio
Siete la storia e la memoria del nostro paese.
Simona.: 27/08/2012 22:37:15
Grazie Giovanni Rispondi a questo messaggio
CHE MERAVIGLIA,NON HO ALTRE PAROLE...Grazie Giovanni!
Gregorio: 28/08/2012 22:03:27
Passi avanti Rispondi a questo messaggio
Complimenti al Sindaco e all'assessore Cusumano,per la prima volta finalmente alle iniziative per Peppino Impastato hanno dato il loro sostegno a nome del Comune di Cinisi,Complimenti ai Cinisari che stanno dimostrando la loro maturità con la partecipazione e l'accoglienza alla gente che viene da fuori per conoscere la Famiglia Impastato e visitare "Casa Memoria".Piano,piano stiamo facendo qualche passo avanti.
Damiano S. (Cinisi).: 28/08/2012 22:20:09
Impossibile non essere presenti. Rispondi a questo messaggio
Nando Dalla Chiesa,la Figlia Dora,Carlo Lucarelli,Le Iene compreso i magistrati Anti 'ndrangheta come la Cerreti e Creazzo,Giovanni Russo Spena,Pino Manzella compagno di Peppino,Umberto Santino,Anna Puglisi,il giornalista Francessco La Licata,la signora Felicia impastato.Impossibile non essere presenti.
Pippo Saputo .Palerrmo abitante(Fondo Orsa): 28/08/2012 23:20:34
Il coraggio(preso in giro) Rispondi a questo messaggio
A prescindere di questi grandi e prestigiosi nomi saremo presenti per sostenere la famiglia Impastato a rischio dopo avere subito quel vile attentato incendiario del Dicembre scorso.Veramente coraggiosi!Insistere nel loro impegno con grande umiltà senza sfruttare situazioni favorevoli per fare esibizionismo e vittimismo come hanno fatto tanti e continuano a fare in maniera eclatante.La famiglia Impastato ci sta dando una grande lezione di umanità e di civiltà.Per quanto riguarda la Pizzeria,Non ho mai visto un posto così serio ed impegnato,con la possibilità di mangiare bene.Lo dicono tutti,ed è veramente apprezzabile mettere a disposizione la propria attività con tanti rischi, a disposizione della societtà civile.In tutto il circondario copreso la città di Palermo non ho visto ancora nulla di simile.Noi tutti ci auguriamo che questa realtà possa crescere sempre di più e diventare una grande risorsa per il nostro territorio.La mafia come avete visto ha avuto paura.La cosa che dispiace è che non soltando la mafia si è posto il problema della crescita di questa realtà,qualcuno che non è mafioso (anzi antimafioso) ci sta scherzando troppo mettendo a rischio la vita di persone che lavorano sul serio.Stiamo attenti cerchiamo di scherzare poco con le cose estremamente serie prima che sia troppo tardi.
Giuseppe Palazzolo.: 29/08/2012 21:44:36
Cinisari"Sperti" Rispondi a questo messaggio
...VINCENZO E'BRAVO E BUONO,MA è CINISARO,E UNA CARATTERISTICA DEI CINISARI è QUELLA DI SENTIRSI "SPERTI",DI RACCONTARE BALLE DI ILLUDERSI CHE GLI ALTRI SIANO TANTI SCEMI DA CREDERCI...Frasi che non hanno bisogno di nessun commemto.Da semplice cittadino Cinisaro mi sento schifato e mortificato.Esprimo la mia solidarietà nei confronti del Sindaco e dell'assessore Vincenzo Cusumano,che rappresentano la nostra Comunità.La stessa solidarietà alla Famiglia Impastato sbeffeggiata ed offesa nelle trasmissioni di Tele Jato per l'attività antimafia in pizzeria.
Valeria.(Vllagrazia Di Carini): 29/08/2012 22:23:54
Veramente Strano Rispondi a questo messaggio
Carissimo Signor Impastato,quest'anno ho partecipato a tutte le iniziative di Casa Nemoria,molto interessanti e istruttive,mi sono arrichita di una serie di informazioni,sto leggendo i libri che avete presentato e parteciperò con molta attenzione a questo nuovo programma di Settembre.Vi seguirò in altre occasioni,verrò spesso a Casa Memoria.Non riesco a capire come mai di fronte a queste grandissime iniziative,qualche antimafioso vi attacca e vi offende.(Veramente strano).
Maurizio. Partinico.: 30/08/2012 20:55:26
Forme di isolamento Rispondi a questo messaggio
Attaccare le persone che lavorano e rischiano non è una bella cosa,sono forme di isolamento.
Gianfranco.: 30/08/2012 21:40:53
Insulti e sbeffeggi. Rispondi a questo messaggio
Ho tanta voglia di piangere!Non mi sarei mai aspettato questi insulti e sbeffeggi nei confronti della famiglia Impastato indifesa e a rischio per la loro attività in Pizzeria.
Mimmo V,(Cinisaru Fissa): 30/08/2012 21:59:40
Cinisari Sperti Rispondi a questo messaggio
CINISARI SPERTI!La peggiore ed infamante offesa che si possa fare alla gente del nostro paese.Dobbiamo ancora continuare a restare passivi.Aquesto punto penso che il Sindaco, gli assessori ed il Consiglio Comunale dovrebbero incominciare a mettere in discussione alcune scelte che si sono fatte a favore di queste persone.
Patrizia.: 02/09/2012 20:44:58
In giro per il Paese... Rispondi a questo messaggio
Mi è rimasta impressa l'iniziativa del Tour, in giro per il paese sui luoghi dove Peppino ha vissuto e lottato,nello stesso tempo abbiamo visto delle cose interessanti che ci avete consigliato riguardo il territorio.Siamo rimasti sorpresi e ci siamo resi conto del vostro impegno, siete l'unica associazione che lavora per la promozione e la valutazione del vostro territorio.Forse qualcuno ancora non si è reso conto che la figura di Peppino Impastato sta diventando una grande risorsa per il paese di Cinisi,complimenti per l'iniziativa dei mattoni della Memoria che collocherete sul percorso dei Cento Passi,una grande attrazione per la gente di fuori e un omaggio alla figura di Peppino.Molto istruttive e interessanti tutte le iniziative che avete organizzato nei tre mesi estivi.Un bel servizio alla lettura con la presentazione di una serie di libri uno più interessante dell'altro.State nutrendo il territorio da tutti i punti di vista.Non a caso si mangia pure bene.
Aurelio Bivona. Carini.: 03/09/2012 00:00:16
Impegno e serietà. Rispondi a questo messaggio
Impegno e serietà.Quello che abbiamo notato nell'attività di "Casa Memoria F.E P.Impastato".Grazie continuate sempre così.
Vincenzo Galati.: 03/09/2012 00:14:22
Cinisari Sperti. Rispondi a questo messaggio
...CINISARI SPERTI...Dichiarazioni infamanti e spregevoli. LE uniche parole che mi vengono.Per il resto nessun commento.Si regolino gli amministratori per quello che è stato detto.Cinisi non può subire questo disprezzo.
(anonymous): 03/09/2012 00:18:34
RE: Forme di isolamento Rispondi a questo messaggio
Caro MAURIZIO QUI SI FA DI PEGGIO,QUALCUNO HA PRESO GUSTO A SPARARE SULLA CROCE ROSSA.
-------- Messaggio Originale --------
Attaccare le persone che lavorano e rischiano non è una bella cosa,sono forme di isolamento.
Irene Fabri.: 04/09/2012 14:22:54
La vera risposta. Rispondi a questo messaggio
Siamo rimasti incantati dalle iniziative di ieri.Avete ragione a rispondere in questo modo a chi vi attacca per quello che fate.Grazie alla famiglia Impastato e a "Casa Memoria"!
Nicola.: 04/09/2012 14:30:45
La 'merdata di Agosto. Rispondi a questo messaggio
CINISARI SPERTI.La 'merdata del mese di Agosto che fa sfigurare la figura di Peppino.VERGOGNA!
cinisiforever: 04/09/2012 16:13:00
RE: Cinisari Rispondi a questo messaggio
E' bellissimo riportare ciò che piace, senza fare riferimento al pensiero completo che è stato espresso e scritto con tanto di firma da parte di chi ha scritto quell'intervento... Ma ovviamente non si ha le palle di leggere la realtà. Io non capisco cosa ci sia di così sbagliato nel ricoscere il volere da parte del sindaco e amministrazione tutta di dare spazio solo a Giovanni, con cui il sindaco e lo stesso Giovanni si sono sputtanati a vicenda per lungo tempo, fin quando però sono arrivati ad un compromesso di comodo. Trovo ridicolo tutto quanto, tutti dovrebbero fare un passo indietro, a partire dal prof Vitale a Giovanni e Sindaco e compari, anche perchè chi ha conosciuto un pochino Peppino sa che perora si sta rivoltando nella tomba. La cosa più brutta è che gente molto vicina a Peppino, proprio della famiglia, non abbia conosciuto a pieno Peppino, se non da morto... Un cinisaro sdegnato dai cinisari che si svegliano e fanno finta di dimostrare l'orgoglio paesano...
-------- Messaggio Originale --------
...VINCENZO E'BRAVO E BUONO,MA è CINISARO,E UNA CARATTERISTICA DEI CINISARI è QUELLA DI SENTIRSI "SPERTI",DI RACCONTARE BALLE DI ILLUDERSI CHE GLI ALTRI SIANO TANTI SCEMI DA CREDERCI...Frasi che non hanno bisogno di nessun commemto.Da semplice cittadino Cinisaro mi sento schifato e mortificato.Esprimo la mia solidarietà nei confronti del Sindaco e dell'assessore Vincenzo Cusumano,che rappresentano la nostra Comunità.La stessa solidarietà alla Famiglia Impastato sbeffeggiata ed offesa nelle trasmissioni di Tele Jato per l'attività antimafia in pizzeria.
cinisiforever: 05/09/2012 11:06:38
RE: Cinisari Rispondi a questo messaggio
Caro Giuseppe Palazzolo (?) mi chiado altresì, come mai rispondere all'articoo cui fai riferimento in questo post? forse perchè li non l'avrebbe letto nessuno, e perchè non sapete scrivere commenti sulle cose scritte da altri, ma avete avuto dritte di riempire di commenti i post di casa memoria?... Mah... che ridere...
-------- Messaggio Originale --------
...VINCENZO E'BRAVO E BUONO,MA è CINISARO,E UNA CARATTERISTICA DEI CINISARI è QUELLA DI SENTIRSI "SPERTI",DI RACCONTARE BALLE DI ILLUDERSI CHE GLI ALTRI SIANO TANTI SCEMI DA CREDERCI...Frasi che non hanno bisogno di nessun commemto.Da semplice cittadino Cinisaro mi sento schifato e mortificato.Esprimo la mia solidarietà nei confronti del Sindaco e dell'assessore Vincenzo Cusumano,che rappresentano la nostra Comunità.La stessa solidarietà alla Famiglia Impastato sbeffeggiata ed offesa nelle trasmissioni di Tele Jato per l'attività antimafia in pizzeria.
Nicola e famiglia.: 05/09/2012 21:25:45
La risposta alla meschinità. Rispondi a questo messaggio
Difficilmente riusciremo a dimenticare queste meravigliose serate,gli eventi che avete organizzato hanno lasciato in noi un segnale forte,ci siamo sentiti coinvolti e nello stesso tempo abbiamo capito che siete una bella realtà,un vero assortimento di contenuti che sono stati espressi da studiosi,magistrati,giornalisti e semplici citadini che fanno riferimento alla società civile.Stiamo tornando a casa,siamo felicissimi,ci portiamo qualcosa in più rispetto a quello che pensavamo.Tutto questo è avvenuto perchè esistono persone come voi che con grande coraggio e dignità siete riusciti ad andare avanti e non vi siete curati delle accuse infamanti che sono state fatte nei vostri confronti.Una bella risposta alla meschinità e al vuoto lasciato,frutto dell'incapacità e dell'inefficienza.Purtroppo molti non sanno fare altro che parlare e criticare senza mai concludere nulla.Non a caso pure l'anno scorso alla famiglia Impastato sono state fatte le medesime accuse.Ogni anno noi siamo presenti a Cinisi e siamo convinti che il prossimo anno se la Famiglia Impastato e "Casa Memoria"decideranno di non organizzare nulla e di rimanere passivi ed andarsene in ferie invece di lavorare, NON SARANNO SICURAMENTE ATTACCATI e tutto si risolverà senza polemiche.I predicatori dell'antimafia non si scomoderanno!Ma sopratutto eviteremo un pò tutti di leggere delle"merdate come è stato scritto in questo sito.Abbiamo avuto il piacere di incontrare Carlo Lucarelli,pure lui lodava queste iniziative ed era rimasto positivamente colpito sopratutto dalla presentazione dei libri e dalla numerosa partecipazione della gente.Un vero invito alla lettura.Promuovere e presentare 5 libri nel giro di due mesi,nella nostra realtà rappresenta un vero segnale di novità.Allora invece di attaccare senza rispettare il diritto di critica cerchiamo di leggere e studiare.Solo in questo modo possiamo finalmente uscire dal volgare opportunismo che non fa altro che logorarci il cervello.
(anonymous): 06/09/2012 13:41:49
RE: RE: Cinisari Rispondi a questo messaggio
Ma di quale pensiero parli!SEI COSì LIMITATO,CHE NON RIESCI A CAPIRE CHE SI TRATTA DI SCHIZZI DI "MERDA BUTTATI IN FACCIA AI CINISARI,volete continuare ancora in questo modo?
-------- Messaggio Originale --------
E' bellissimo riportare ciò che piace, senza fare riferimento al pensiero completo che è stato espresso e scritto con tanto di firma da parte di chi ha scritto quell'intervento... Ma ovviamente non si ha le palle di leggere la realtà. Io non capisco cosa ci sia di così sbagliato nel ricoscere il volere da parte del sindaco e amministrazione tutta di dare spazio solo a Giovanni, con cui il sindaco e lo stesso Giovanni si sono sputtanati a vicenda per lungo tempo, fin quando però sono arrivati ad un compromesso di comodo. Trovo ridicolo tutto quanto, tutti dovrebbero fare un passo indietro, a partire dal prof Vitale a Giovanni e Sindaco e compari, anche perchè chi ha conosciuto un pochino Peppino sa che perora si sta rivoltando nella tomba. La cosa più brutta è che gente molto vicina a Peppino, proprio della famiglia, non abbia conosciuto a pieno Peppino, se non da morto... Un cinisaro sdegnato dai cinisari che si svegliano e fanno finta di dimostrare l'orgoglio paesano...
-------- Messaggio Originale --------
...VINCENZO E'BRAVO E BUONO,MA è CINISARO,E UNA CARATTERISTICA DEI CINISARI è QUELLA DI SENTIRSI "SPERTI",DI RACCONTARE BALLE DI ILLUDERSI CHE GLI ALTRI SIANO TANTI SCEMI DA CREDERCI...Frasi che non hanno bisogno di nessun commemto.Da semplice cittadino Cinisaro mi sento schifato e mortificato.Esprimo la mia solidarietà nei confronti del Sindaco e dell'assessore Vincenzo Cusumano,che rappresentano la nostra Comunità.La stessa solidarietà alla Famiglia Impastato sbeffeggiata ed offesa nelle trasmissioni di Tele Jato per l'attività antimafia in pizzeria.
Giovanni Russo Spena.: 06/09/2012 22:51:29
Anatomia di un Depistaggio. Rispondi a questo messaggio
Carissimi,mi dispiace molto non essere stato presente li con voi per un sopraggiunto impedimento familiare.Il ricordo dell'opera e della figura di Peppino e la presentazione dell'ultima edizione di "Anatnomia di un Depistaggio"proprio a Cinisi,con Umberto,Anna e Felicetta sarebbe stata per me di grande gioia,Peppino lo sapete,non è per me una astratta icona ma la metafora di un vissuto reale dell'antimafia sociale,antiliberista,non di quella parolaia ed istituzionale.Mi permetto di ritenere che "Anatomia di un Depistaggio",nonostante il trascorrere del tempo,sia ancora attuale.Nella relazione conclusiva della relazione della Commissione Antimafia,infatti, auspicavo che quella modalità di inchiesta parlamentare avesse un seguito perchè per la prima volta una Commissione parlamentare (non una " controinchiesta" militante)faceva piena luce sulle responsabilità di settori dello stato(Magistratura e Carabinieri) nel depistare e nel coprire mandanti ed esecutori di un grande delitto di mafia .Auspicavamo che inchieste ufficiali venissero condotte su altri grandi delitti politico\mafiosi,a partire da Portella della Ginestra ,dall'assassinio di Placido Rizzotto e dei tanti sindacalisti uccisi dalla mafia e dal potere perchè, come Peppino,furono organizzatori di braccianti,animatori di conflitti sociali.Ma prevalse,ancora una volta la "ragion di Stato".Non saremmo mai giunti alla relazione sull'uccisione di Peppino senza l'opera straordinaria,coraggiosa e,insieme,scientifica,di Giovanni,Felicetta,Umberto,Anna.Hnno indirizzato,incalzato,informato,ricacciato l'oblio.Non a caso,racconto spesso che uno dei momenti più emotivamente forti del mio vissuto politico è stato da me vissuto quando consegnammo la relazione della Commissione Antimafia nella sua casa sul corso a Cinisi alla splendida e carissima Mamma Felicia,che è stata la mamma di tutti noi.Mamma Felicia comprese,come, sempre,per prima l'importanza dell'autocritica del Parlamento sul depisaggio attuato sull'uccisione di Peppino e mormorò,con fierezza ed affetto",queta sera mi avete resuscitato Peppino".Anatomia di un Depistaggio dunque,perchè settori dello stato (non cosidette "mele marce")depistarono.Non esistono infatti ,settori "deviati".Esiste,infatti,un potere sovversivo (nell'accezione Gramsciana)che ha governato lo stragismo italiano.Il depistaggio e l'omerta sono stati veri e propri paradgmi fondativi di tutto lo stragismo italiano.Le inchieste sono ancora bloccate,spesso dal segreto di stato,dai vertici del potere istituzionale che pretendono l'impununità.Abbiamo tentato,compagni,amici,familiari di Peppino, di aprire una fessura di luce in questa buia coltre.Peppino Impastato fu,in definitiva,un precursore del movimento altermondista.Lottava "per un altro mondo possibile".E Brecht scrisse:"Non è detto che ciò che non è mai stato non possa essere".Scusandomi ancora per l'assenza,vi abbraccio tutti.
(anonymous): 06/09/2012 23:38:43
RE: RE: Cinisari Rispondi a questo messaggio
Non mi dire che dietro queste volgari scemenze ci sia un pensiero filosofico,abbiamo tutti notato che si tratta di invidia e di odio viscerale nei confronti dei Cinisari, scritte di una persona che ha bisogno di tanto affetto.
-------- Messaggio Originale --------
Caro Giuseppe Palazzolo (?) mi chiado altresì, come mai rispondere all'articoo cui fai riferimento in questo post? forse perchè li non l'avrebbe letto nessuno, e perchè non sapete scrivere commenti sulle cose scritte da altri, ma avete avuto dritte di riempire di commenti i post di casa memoria?... Mah... che ridere...
-------- Messaggio Originale --------
...VINCENZO E'BRAVO E BUONO,MA è CINISARO,E UNA CARATTERISTICA DEI CINISARI è QUELLA DI SENTIRSI "SPERTI",DI RACCONTARE BALLE DI ILLUDERSI CHE GLI ALTRI SIANO TANTI SCEMI DA CREDERCI...Frasi che non hanno bisogno di nessun commemto.Da semplice cittadino Cinisaro mi sento schifato e mortificato.Esprimo la mia solidarietà nei confronti del Sindaco e dell'assessore Vincenzo Cusumano,che rappresentano la nostra Comunità.La stessa solidarietà alla Famiglia Impastato sbeffeggiata ed offesa nelle trasmissioni di Tele Jato per l'attività antimafia in pizzeria.
Clara Ruz Raiter: 06/09/2012 23:57:40
RE: RE: RE: Cinisari Rispondi a questo messaggio
Peccato che sei annonimo,hai colto bene l'argomento.L'odio e l'invidia non fanno ragionare e portano al delirio.
-------- Messaggio Originale --------
Non mi dire che dietro queste volgari scemenze ci sia un pensiero filosofico,abbiamo tutti notato che si tratta di invidia e di odio viscerale nei confronti dei Cinisari, scritte di una persona che ha bisogno di tanto affetto.
-------- Messaggio Originale --------
Caro Giuseppe Palazzolo (?) mi chiado altresì, come mai rispondere all'articoo cui fai riferimento in questo post? forse perchè li non l'avrebbe letto nessuno, e perchè non sapete scrivere commenti sulle cose scritte da altri, ma avete avuto dritte di riempire di commenti i post di casa memoria?... Mah... che ridere...
-------- Messaggio Originale --------
...VINCENZO E'BRAVO E BUONO,MA è CINISARO,E UNA CARATTERISTICA DEI CINISARI è QUELLA DI SENTIRSI "SPERTI",DI RACCONTARE BALLE DI ILLUDERSI CHE GLI ALTRI SIANO TANTI SCEMI DA CREDERCI...Frasi che non hanno bisogno di nessun commemto.Da semplice cittadino Cinisaro mi sento schifato e mortificato.Esprimo la mia solidarietà nei confronti del Sindaco e dell'assessore Vincenzo Cusumano,che rappresentano la nostra Comunità.La stessa solidarietà alla Famiglia Impastato sbeffeggiata ed offesa nelle trasmissioni di Tele Jato per l'attività antimafia in pizzeria.
A.R.: 07/09/2012 09:41:03
"a megghiu parola è chidda nca nun si rici" Rispondi a questo messaggio
Buongiorno, ho letto l'articolo a cui molti fanno riferimento perchè ancora non avevo avuto la possibilità di farlo, e poi leggendo tutti i vari commenti a questo post, ho ritenuto opportuno lasciare un commento anch'io, cosa che al massimo ho fatto 2/3 volte da quando è stato aperto questo sito, ovviamente firmandomi sempre con nome e cognome reali. Si ho sottolineato "reali" perchè è simpatico leggere dei commenti firmati da persone che magari spesso elogiano o ancor peggio criticano delle iniziative, firmandosi con nomi che per chi realmente partecipa alle varie iniziative non dicono proprio nulla, ma questi sono problemi di chi sta a questi giochi. Non entrerò nel merito dell'articolo che è possibile leggere in un altro post, e che ritengo opportuno in caso commentarlo nel post dedicato, ma volevo riconoscere alla famiglia Impastato il suo impegno. Ci sono punti di vista differenti, obiettivi non convergenti, e modi di agire anche magari opposti, ma è sempre ben accetta ogni iniziativa che voglia sollecitare a riflettere. Certo un pò di tristezza nel vedere che per la visita alla iena Pelazza non ci fosse nessuno (dico nessuno oltre ai soci e collaboratori delle Associazioni promotrici e meno di una decina di persone privatamente presenti), è un peccato che queste iniziative vengano poco frequentate, soprattutto da gente locale, stessa gente che poi, a mio parere, talvolta sotto falso nome si arroga il diritto di osannare o criticare. All'iniziativa interessante sulla mafia e le donne con l'intervento del magistrato della DDA di Reggio, oltre al contributo di Felicia ed Anna Puglisi, si sono trattati temi veramente interessanti, ma di Cinisi amaramente, parlando con Pino Manzella, era difficile individuare qualcuno e quindi compendiarlo. In conclusione, la democrazia prevede anche la libertà di critica, ma critica con controproposte e soprattutto critica leale, ma in primis prevere la PARTECIPAZIONE. In bocca al lupo a tutti. PS riguardo la situazione casa badalamenti, spazi chiusi e gestione non del tutto chiara dell'acqua come della luce, è una cosa molto contorta, da fare chiarezza, per dinamiche particolari che si sono venute a creare, quindi sarebbe opportuno che non mi esprima. Saluti, Antonio Riccobono.
CASA MEMORIA: 07/09/2012 14:04:40
RE: Rispondi a questo messaggio
Caro Antonio grazie per questo contributo scritto e firmato.Siamo d'accordo con te.Per quanto riguarda la partecipazione della gente di Cinisi alle nostre iniziative,non ci sono dubbi è stata notevolmente scarsa.Questo non significa che dobbiamo offenderli o insultarli,come purtroppo è stato fatto per altri motivi, non da noi.Queste iniziative sono state organizzate con un obiettivo importante e non erano rivolte solo ed esclusivamente ai nostri cittadini, che, secondo noi sarebbe stata giusta e doverosa la loro presenza.Come tu sai "Casa Memoria" è una organizazione che lavora molto a livello nazionale,con un Cordinamento che funziona molto bene e con un coordinatore per ogni Regione.Tutti gli elogi che abbiamo ricevuto sul sito, da quello che abbiamo potuto notare,sono persone venute da fuori e presenti alle nostre iniziative.Infatti i contenuti e le tematiche affrontate hanno destato molto interesse a livello nazionale,ed abbiamo avuto una bella risposta sopratutto in Pizzeria con un buon numero di presenze.Da Cinisi abbiamo solo ricevuto qualche messaggio di solidarietà per quanto riguarda gli attacchi subiti da parte di Tele Jato.Noi sul territorio abbiamo lavorato tantissimo cercando di coinvolgere tutte le realtà culturali e sociali del nostro paese.Alcune cose sono riuscite bene e qualche segnale positivo è sicuramente rimasto,purtroppo siamo convinti che non possiamo fermarci.Per qanto riguarda L'ex "Casa Badalamenti"da parte nostra non ci siamo appropiati di nulla.Nel rispetto della "Convenzione di Affidamento del Comune"Abbiamo garandito la nostra presenza(senza andare in ferie) nel rispetto della memoria di Peppino.Abbiamo provveduto alle cose essenziali e ai far bisogni necessari per poter andare avanti e per far visitare il luoigo a miglia di persone venute da ogni parte d'Italia e del mondo.Caro Antonio come vedi noi, abbiamo cercato di fare qualcosa di positivo e sopratutto siamo stati PRESENTI. "CASA MEMORIA"
-------- Messaggio Originale --------
Buongiorno, ho letto l'articolo a cui molti fanno riferimento perchè ancora non avevo avuto la possibilità di farlo, e poi leggendo tutti i vari commenti a questo post, ho ritenuto opportuno lasciare un commento anch'io, cosa che al massimo ho fatto 2/3 volte da quando è stato aperto questo sito, ovviamente firmandomi sempre con nome e cognome reali. Si ho sottolineato "reali" perchè è simpatico leggere dei commenti firmati da persone che magari spesso elogiano o ancor peggio criticano delle iniziative, firmandosi con nomi che per chi realmente partecipa alle varie iniziative non dicono proprio nulla, ma questi sono problemi di chi sta a questi giochi. Non entrerò nel merito dell'articolo che è possibile leggere in un altro post, e che ritengo opportuno in caso commentarlo nel post dedicato, ma volevo riconoscere alla famiglia Impastato il suo impegno. Ci sono punti di vista differenti, obiettivi non convergenti, e modi di agire anche magari opposti, ma è sempre ben accetta ogni iniziativa che voglia sollecitare a riflettere. Certo un pò di tristezza nel vedere che per la visita alla iena Pelazza non ci fosse nessuno (dico nessuno oltre ai soci e collaboratori delle Associazioni promotrici e meno di una decina di persone privatamente presenti), è un peccato che queste iniziative vengano poco frequentate, soprattutto da gente locale, stessa gente che poi, a mio parere, talvolta sotto falso nome si arroga il diritto di osannare o criticare. All'iniziativa interessante sulla mafia e le donne con l'intervento del magistrato della DDA di Reggio, oltre al contributo di Felicia ed Anna Puglisi, si sono trattati temi veramente interessanti, ma di Cinisi amaramente, parlando con Pino Manzella, era difficile individuare qualcuno e quindi compendiarlo. In conclusione, la democrazia prevede anche la libertà di critica, ma critica con controproposte e soprattutto critica leale, ma in primis prevere la PARTECIPAZIONE. In bocca al lupo a tutti. PS riguardo la situazione casa badalamenti, spazi chiusi e gestione non del tutto chiara dell'acqua come della luce, è una cosa molto contorta, da fare chiarezza, per dinamiche particolari che si sono venute a creare, quindi sarebbe opportuno che non mi esprima. Saluti, Antonio Riccobono.
A.R.: 07/09/2012 14:54:30
RE: RE: Rispondi a questo messaggio
Noto una vena polemica, ma va bene così, l'importante è riuscire ad avere il dialogo, e sapete bene che nell'Associazione Peppino Impastatp le persone serie con cui trovare il dialogo c'è, inutile fare l'elenco. Comunque la vostra presenza è sicuramente palese a tutti, e non avevo in nessun modo intensione di minizzare le vostre iniziative nè nei contenuti nè tanto meno nelle presenze, e se nel mio commento ho dato questa impressione, potrei pure correggermi. Non ho detto che nessuno si sia appropriato di "casa badalamenti", forse avrete usato il mio commento come spunto per esprimervi e precisare e va benissimo. Buon lavoro, Antonio.
-------- Messaggio Originale --------
Caro Antonio grazie per questo contributo scritto e firmato.Siamo d'accordo con te.Per quanto riguarda la partecipazione della gente di Cinisi alle nostre iniziative,non ci sono dubbi è stata notevolmente scarsa.Questo non significa che dobbiamo offenderli o insultarli,come purtroppo è stato fatto per altri motivi, non da noi.Queste iniziative sono state organizzate con un obiettivo importante e non erano rivolte solo ed esclusivamente ai nostri cittadini, che, secondo noi sarebbe stata giusta e doverosa la loro presenza.Come tu sai "Casa Memoria" è una organizazione che lavora molto a livello nazionale,con un Cordinamento che funziona molto bene e con un coordinatore per ogni Regione.Tutti gli elogi che abbiamo ricevuto sul sito, da quello che abbiamo potuto notare,sono persone venute da fuori e presenti alle nostre iniziative.Infatti i contenuti e le tematiche affrontate hanno destato molto interesse a livello nazionale,ed abbiamo avuto una bella risposta sopratutto in Pizzeria con un buon numero di presenze.Da Cinisi abbiamo solo ricevuto qualche messaggio di solidarietà per quanto riguarda gli attacchi subiti da parte di Tele Jato.Noi sul territorio abbiamo lavorato tantissimo cercando di coinvolgere tutte le realtà culturali e sociali del nostro paese.Alcune cose sono riuscite bene e qualche segnale positivo è sicuramente rimasto,purtroppo siamo convinti che non possiamo fermarci.Per qanto riguarda L'ex "Casa Badalamenti"da parte nostra non ci siamo appropiati di nulla.Nel rispetto della "Convenzione di Affidamento del Comune"Abbiamo garandito la nostra presenza(senza andare in ferie) nel rispetto della memoria di Peppino.Abbiamo provveduto alle cose essenziali e ai far bisogni necessari per poter andare avanti e per far visitare il luoigo a miglia di persone venute da ogni parte d'Italia e del mondo.Caro Antonio come vedi noi, abbiamo cercato di fare qualcosa di positivo e sopratutto siamo stati PRESENTI. "CASA MEMORIA"
-------- Messaggio Originale --------
Buongiorno, ho letto l'articolo a cui molti fanno riferimento perchè ancora non avevo avuto la possibilità di farlo, e poi leggendo tutti i vari commenti a questo post, ho ritenuto opportuno lasciare un commento anch'io, cosa che al massimo ho fatto 2/3 volte da quando è stato aperto questo sito, ovviamente firmandomi sempre con nome e cognome reali. Si ho sottolineato "reali" perchè è simpatico leggere dei commenti firmati da persone che magari spesso elogiano o ancor peggio criticano delle iniziative, firmandosi con nomi che per chi realmente partecipa alle varie iniziative non dicono proprio nulla, ma questi sono problemi di chi sta a questi giochi. Non entrerò nel merito dell'articolo che è possibile leggere in un altro post, e che ritengo opportuno in caso commentarlo nel post dedicato, ma volevo riconoscere alla famiglia Impastato il suo impegno. Ci sono punti di vista differenti, obiettivi non convergenti, e modi di agire anche magari opposti, ma è sempre ben accetta ogni iniziativa che voglia sollecitare a riflettere. Certo un pò di tristezza nel vedere che per la visita alla iena Pelazza non ci fosse nessuno (dico nessuno oltre ai soci e collaboratori delle Associazioni promotrici e meno di una decina di persone privatamente presenti), è un peccato che queste iniziative vengano poco frequentate, soprattutto da gente locale, stessa gente che poi, a mio parere, talvolta sotto falso nome si arroga il diritto di osannare o criticare. All'iniziativa interessante sulla mafia e le donne con l'intervento del magistrato della DDA di Reggio, oltre al contributo di Felicia ed Anna Puglisi, si sono trattati temi veramente interessanti, ma di Cinisi amaramente, parlando con Pino Manzella, era difficile individuare qualcuno e quindi compendiarlo. In conclusione, la democrazia prevede anche la libertà di critica, ma critica con controproposte e soprattutto critica leale, ma in primis prevere la PARTECIPAZIONE. In bocca al lupo a tutti. PS riguardo la situazione casa badalamenti, spazi chiusi e gestione non del tutto chiara dell'acqua come della luce, è una cosa molto contorta, da fare chiarezza, per dinamiche particolari che si sono venute a creare, quindi sarebbe opportuno che non mi esprima. Saluti, Antonio Riccobono.
Cinisaru Fissa. Ma presente.: 07/09/2012 17:22:45
Pro Loco ed altri assenti ... Rispondi a questo messaggio
Ho partecipato ad alcune iniziative organizzate da "Casa Memoria".Molto interessanti.Ho notato e mi ha dato fastidio che mancavano proprio quelle persone che si ritengono di essere, intellettuali,militanti antimafia,e politicamente di sinistra.Quelli che si lamentano spesso riferendosi al vuoto del paese dove non si fa mai niente di buono.Mancavano tutte le associazioni che il NOVE MAGGIO hanno dato l'adesione alla manifestazione per l'anniversario di Peppino Impastato,grave l'assenza totale della Consulta giovanile e della Pro loco che non ha mai partecipato malgrado puntualmente invitata a tutte le manifestazioni di promozione del territorio.Dal raduno dei Sindaci,al Tour della Memoria,all'inaugurazione delle Pietre d'inciampo sul percorso dei Cento Passi e alla manifestazione per il Casolare.Carissimo Antonio hai fatto bene a porre il problema,hai perfettamente ragione,sarebbe il caso di aprire un dibattito per capire come mai siamo arrivati a questo punto di degrado intellettuale.La colpa è di "Casa Memoria"?,sarebbe il caso che "Casa Memoria"organizasse le sue iniziative fuori da Cinisi?Riflettiamo su una cosa importante:Se queste organizzazioni che abbiamo citato se nè fottono totalmente delle cose interessanti che succedono,non capisco perchè dobiamo insultare ed offendere il resto dei cittadini del nostro paese,che non partecipano.
OTTAVIO.: 07/09/2012 22:13:45
Vera Emozione. Rispondi a questo messaggio
Carissimi Giovanni,Claudio ed Enzo.Ieri ho vissuto una giornata particolarmente emozionante:Ho visitato per la prima volta la "Casa Memoria" di Peppino Impastato,a Cinisi,divenuta meta di un vero e proprio pellegrinaggio della legalità e dell'antimafia.La Casa,con le tipiche persiane dei nostri paesi a livello di strada, che fungono anche da porte di ingresso,era aperta a chiunque volesse entrarvi per visitarla.Mi ha ricordato le tipiche modalità con cui delle mie parti si tengono i lutti:con la porta di casa aperta ,appunto:e questa immagine mi è stata evocata in particolare dal vedere un gruppo di visitatori seduti sui divanetti posti ai lati delle pareti appena entrati nella modesta abitazione.Qui, però il "lutto"aveva una dimensione collettiva ed il lento processo storico della sua elaborazione ha già prodotto un risultato impensabile venti anni fa:il riscatto di una comunità da una situazione di azzeramento della propria dignità di cittadini.Questo riscatto era chiaramente espresso da quelle persiane spalancate al vento nuovo della legalità,mentre per anni quando Peppino conduceva la sua coraggiosa battaglia,probabilmente rimanevano chiuse o al più socchiuse,come era tipico nei paesi della nostra terra,quasi a simboleggiare la paura e la chiusura,sopratutto culturale,di una comunità atavicamente rassegnata, al più,a sbirciare sugli eventi,così perpetuando quella situazione di assoggettamento e di omertà sulla quale la mafia ha fondato il clima di intimidazione diffusa che ha consentito di prosperare.Di fronte a "Cento Passi"ho visitato la ex Casa di don Tano Bdalamenti,su tre piani,con un balcone che si affaccia sul Corso Principale,ben più"Sontuosa"con scala interna fornita di ringhiera di legno e gradini di marmo.La prima cosa che mi ha colpito è il contrasto tra la "Ricchezza"della modesta Casa di Peppino con le pareti e i mobili piene di foto ed oggetti sopratutto libri a lui appartenuti ed il vissuto di quella del boss:si perchè la sua ex abitazione era completamente priva di mobili e suppellettili,come vuota di valori era la sub-cultura che esprimeva il suo potere mafioso.Per un momento mi sono chiesto:e se la si lasciasse in questo stato a simboleggiare e perpetuare il contrasto tra lo squallore di una cultura di morte e la imperitura vitalità della casa di Peppino?Ma forse è meglio che lo stato si riappropri della propria "sovranità"e riaffermi anche simbolicamente la superiorità culturale della legalità,trasformando quell'immobile in un luogo di eventi e iniziative che consentono a quella comunità di sentirsi partecipe di uno sforzo collettivo,per la rifondazione della nostra Sicilia sulla base di valori nuovi e condivisi.UN GRAZIE PARTICOLARE A GIOVANNI,PER IL SUO IMPEGNO. UN ABBRACCIO OTTAVIO.
Giovanni. Cinisi.: 08/09/2012 19:24:18
Le offese di Tele Jato. Rispondi a questo messaggio
TELE JATO,contro la famiglia Impastato,ingiurie e sberleffi.Accuse per le iniziative estive in Pizzeria"MEMORIE DI MAFIA".Il diritto di critca va bene.Superare certi limiti diventa OFFENSIVO E DI CATTIVO GUSTO.
Patrizia. Bergamo.: 08/09/2012 20:06:16
Tele-Jato.Contro la Famiglia Impastato. Rispondi a questo messaggio
Da quel poco che abbiamo capito,Tele-jato attacca la famiglia Impastato per le iniziative estive in Pizzeria.Ci sarà un motivo?Fateci sapere.La cosa sembra mortificante soprattutto per la famiglia Impastato e per "Casa Memoria"dove va la mia profonda stima e solidarietà.
Pippo e Gancarla.: 08/09/2012 20:31:55
Nando Dalla Chiesa.IL 28settembre. Rispondi a questo messaggio
Complimenti per l'iniziativa del 28 Settembre con Nando Dalla Chiesa e la figlia Dora.Saremo presenti!Grazie Giovanni per il tuo impegno.Un saluto alla tua famiglia e ai tuoi collaboratori di "CASA MEMORIA".
Paolo,Nilde,Fausto. Pontedera.: 08/09/2012 22:38:11
Etica Mediatica. Rispondi a questo messaggio
Siamo sgomenti e fortemente disorientati,non pensiamo affatto che la famiglia Impastato sia diventata improvvisamente mafiosa.Giovanni,la signora Felicia,i figli Luisa e Gianluca i collaboratori di "Casa Memoria"e i dipendenti della sua Pizzeria,cosa hanno potuto fare per essere attaccati da Tele-Jato? Siamo lontani non abbiamo potuto partecipare alle iniziative.Abbiamo visto i programmi di grande spessore con ospiti prestigiosi,che raramente si riescono a mettere assieme.Forse la loro colpa è questa? L'anno scorso la stessa cosa,in quel caso eravamo presenti. Abbiamo potuto notare qualcosa di strano serpeggiare in quella realtà.Dall'attentato incendiario alla Pizzeria Impastato a questi attacchi che non hanno proprio senso,fuori da ogni logica.Cosa sta succedendo? Qualcuno giustamente parla di diritto di critica e di cronaca; Ci troviamo pienamente d'accordo,i giornalisti non si possono imbavagliare,e dobbiamo lottare tutti fino in fondo per evitare che avvenga qualcosa del genere,però penso che esiste "UN'ETICA" al di sopra di ogni regola,ANCORA DI PIU' per una persona impegnata allo stesso modo della famiglia Impastato.Prendere in giro con una volgare ironia persone che rischiano la vita per una causa giusta, senza mettere in evidenza nessuna colpa o dimostrare una minima accusa, siamo convinti che si tratta di un gravissimo errore.La denuncia è sempre stata importante,l'informazione Libera ha un ruolo fondamentale per la democrazia.Una persona che ha in mano un microfono ed una telecamera, nella sua piena autonomia senza risparmiare nulla,alla ricerca sempre della verità, deve avere un grande rispetto per la dignità degli altri.Se non si fa questo si rischia di entrare nella logica del FASCISMO MEDIATICO.
Tiberio Randisi.: 09/09/2012 01:17:45
Televisione Antimafia. Accuse ridicole. Rispondi a questo messaggio
Solidarietà alla famiglia Impastato per le ridicole e insignificanti accuse da parte di Tele-Jato.La grande televisione antimafia.
Giovy e i suo gruppo.: 09/09/2012 11:42:41
Le palle e il Tesserino. Rispondi a questo messaggio
Essere attaccati dopo Queste grandi iniziative, dall'emittente Antimafia Tele-Jato,la cosa mi mette paura,per il solo fatto che le accuse continuano ancora oggi dopo l'attentato incendiario alla Pizzeria di propietà di Giovanni fratello di Peppino e dove si svolgono una parte delle iniziative tirate in causa .Si vuole immobilizzare la Famiglia Impastato ? Si vuole mettere a tacere "Casa Memoria"? Forse si vuol far prevalere un tipo di antimafia nei confronti di un'altra ? Se queste iniziative "Memorie di Mafia",durate, per tutto il periodo estivo hanno dato fastidio pure a Tele Jato,un motivo ci sarà,(se noi ci atteniamo all'intelligenza e al coraggio del suo Direttore)che ha sempre sostenuto che per fare il giornalista non occorre il "TESSERINO" ma due "PALLE ENORMI".Vogliamo capire: Chi si nasconde dietro questo gioco al massacro? Ma soprattutto (prima che sia troppo tardi)se esiste una precisa strategia per colpire qualche obiettivo scomodo.Purtroppo ci dispiace dirlo.In quetso momento pensiamo che "Le palle ENORMI"sono scomparse sostituite dal "TESSERINO".
marco aurelio vitale: 10/09/2012 18:07:39
iniziative estive Rispondi a questo messaggio
complimenti per le iniziative estive di casa memoria.
Salvo Iacopelli. Milano: 10/09/2012 19:20:15
Baldraccherie estive. Rispondi a questo messaggio
Non vi curate affatto delle ingiurie e delle offese.La risposta l'avete già data,con le iniziative e con l'impegno serio.LE BALDRACCHERIE,non fanno parte della vostra cultura.Comunque sono slidale con voi,continuate siete veramente delle persone serie e concrete.
Salvo.: 10/09/2012 20:28:30
Fascismo di sinistra e fascismo mediatico. Rispondi a questo messaggio
Giovanni SARà DURA,non sei affatto nessuno di fronte all'ANTIMAFIA DEI SALTIMBANCHI,costruita sulle false immagini,la gente si vuole divertire.Ormai si è capito,cercheranno di infangare la tua dignità,tenteranno di distruggere l'immagine di"CASA-MEMORIA"Sarai letteralmente schiacciato dal FASCISMO di SINISTRA E DALLA POTENZA DEL FASCISMO MEDIATICO. (PIER PAOLO PASOLINI aveva ragione).Non ho mai visto tanta passione e tanta serietà nel vostro impegno.Per questo motivo tentano di diffamarvi,proprio come avveniva con tuo fratello Peppino che nell'ultimissimo periodo prima di morire aveva capito tutto.Sarebbe il caso di andare a rileggere la sua ultima lettera,trovata subito dopo la sua morte.Anzi publicatela su questo sito,solo in questo modo possiamo aprire un dibattito per conoscere meglio la sua figura,e per capire che i tempi non sono affatto cambiati. GRAZIE GIOVANNI , GRAZIE FELICETTA,UNA DONNA SPLENDIDA ,SEI STATA SEMPRE VICINA E TI SEI CURATA TANTISSIMO DI MAMMA FELICIA CHE TI CONSIDERAVA(LA MIA FIGLIA FEMMINA CHE NON HO AVUTO).PURE TU HAI SUBITO TANTE MORTIFICAZIONI,ACCANTO A GIOVANNI,RICORDIAMO TUTTI LA NOTTE DELL'INCENDIO,E ABBIAMO VISTO TUTTI COME VI SIETE RIPRESI SENZA L'AIUTO DI NESSUNO,DANDO UNA RISPSTA AI MAFIOSI CHE VI HANNO COLPITO.DVETE ESSERE ORGOGLIOSI DI TUTTO QUESTO.NON DATE RETTA AI CIALTRONI E AI BUFFONI DELL'ANTMAFIA!
Simona Gratteri. Palermo.: 10/09/2012 21:18:17
L'antimafia di Tele-jato Rispondi a questo messaggio
Prendere in giro la Famiglia di Peppino Impastato,con l'accusa di fare Antimafia,per vendere le pizze.Umanamente e politicamente è la peggiore vigliaccata che si possa fare.Purtroppo è vero quello che è stato scritto.Povera antimafia!
Mirella Franzone. Partinico: 10/09/2012 21:36:32
Lo sfottimento di Tele-jato. Rispondi a questo messaggio
La famiglia Impastato,derisa e presa in giro dalla SUPER POTENTISSIMA TELEVISIONE ANTIMAFIA Tele-jato.Caro Giovanni per la miseria culturale che si vede in giro, purtroppo per te saranno guai!NESSUNO OSERA' DIFENDERTI.Vedrai che le accuse e gli sfottò continueranno ad aumentare sempre di più,ormai il disegno è chiaro.PASOLINI aveva proprio ragione.
Pino. Montelepre.: 10/09/2012 22:26:25
L'antimafia a 4Gusti. Rispondi a questo messaggio
"L'ANTIMAFIA A 4 GUSTI".E' VERAMENTE UNO SCHIFO OFFENDERE LA DIGNITà DELLE PERSONE CHE RISCHIANO LA VITA.RITENGO UNA GRANDE PRESUNZIONE E UNA AZIONE ARROGANTE DA "POTERE MEDIATICO" CONTINUARE, DOPO CHE LA FAMIGLIA IMPASTATO IN PIZZERIA HA SUBITO UN GRAVE ATTENTATO.
kabelaype: 11/11/2020 01:18:10
SteateRitInfide jjvrx Rispondi a questo messaggio
most popular free casino slots http://onlinecasinogameslots.com/# empire city casino online free casino games no download winstar world casino