MonnezzaWeb: lettera aperta dei cittadini ostaggio dell’ATO1
APPELLO DI CIVILTÀ A TUTTI GLI UOMINI DI BUONA VOLONTÀ
In questa pagina ed in questo gruppo ci sono diversi “deputati amici”, che ricoprono diverse cariche, sia alla regione sia al Parlamento Nazionale, c’è chi ha anche la presidenza di commissioni in tema, ci sono tantissimi giornalisti delle più importanti testate, anche nazionali, ci sono artisti e scrittori, e tantissima gente che purtroppo vive da quasi 4 estati (sta per arrivare la prossima) un problema serio e grave di SALUTE PUBBLICA.
In questi gironi la mondezza è più che presente, migliaia di tonnellate, sono rispuntate le discariche, vicino alle scuole, accanto ai centri abitati, l’aria è irrespirabile, la nostra economia totalmente in ginocchio e, comprensibilmente, nessun turista verrà più in questo luogo di totale degrado ed abbandonato da tutti.
La SICILIA è la terra dove si stava sperimentando un nuovo modello di fare politica, il cosiddetto Modello Sicilia, dove la forza del partito di Beppe grillo ha raggiunto risultati eccezionali, con 15 deputati alla Regione Sicilia e con tanti attivisti e sedi aperte in diversi paesi del Palermitano, compreso Cinisi e Terrasini. E non a caso.
Proprio per questo chiamiamo tutti al senso di responsabilità e al proprio dovere, tutti i politici eletti, in primis quelli la cui politica è più sensibile al territorio, di cominciare ad approfondire la situazione e a cominciare a porre interrogazioni parlamentari, a premere affinché nei comuni facenti parte dell’ATO1 (ben 12) si possa tornare ad una situazione quantomeno di normalità.
Ci sarà bisogno di anni per far ripartire l’economia, e probabilmente aiuti economici mirati, il disastro delle nostre attività e del territorio in genere (chiusure attività, emigrazioni, licenziamenti, disoccupazione in vertiginoso aumento, criminalità) è agli occhi di tutti coloro che lo vivono, qualcuno vuol far finta di niente, ci stiamo imbarbarendo senza che nessuno preposto per la carica che ricopre (dal prefetto, all’eletto, la magistratura, dall’amministratore locale al nominato nell’ente preposto…) abbia fatto qualcosa di concreto e risolutivo.
Condividiamo ad esempio le battaglie per il “No Mous” di Niscemi, le abbiamo sposate in pieno, alcuni di noi sono stati pure lì ma, attenzione, vorremmo che Vi occupaste in maniera concreta e meno mediatica anche ed immediatamente, data la condizione, data la nostra gravissima situazione, dei 12 comuni dell’ATO1.
Presidente Crocetta venga qui a conoscere le montagne di mondezza, i nostri ratti, i nostri malati, le nostre storie, il nostro amore per questa terra, lasci perdere per una volta gli studi televisivi, porti con se L’assessore al turismo in modo che capisca come viviamo qui e ci spieghi come dovremmo fare (appunto) Turismo ed economia invece di morire di fame e non solo.
Ci sono probabilmente anche delle responsabilità civili e penali da accertare
e proprio per questo chiediamo che la magistratura segua il suo corso.
Noi non possiamo andare più avanti in tal modo, non vogliamo più percepire che il tasso delle malattie gravi aumenti incomprensibilmente, non vogliamo vergognarci di ricevere un parente o un amico da fuori, vorremmo creare nuovamente economia con i nostri “musei a cielo aperto”.
Vorremmo essere Siciliani orgogliosi e rispettati, è per questo e perché noi amiamo i nostri luoghi che Chiediamo a tutti di non far finta di niente, Vi invitiamo a fare il proprio dovere, ad agire immediatamente, affinché la situazione non si trasformi in un problema di ordine pubblico e si possa tornare minimamente ad uno stato di civiltà.
Con speranzoso ottimismo, libertà e proposizione,
Ripuliamo Cinisi E Terrasini
http://www.facebook.com/ripuliamo.cinisieterrasini