/ Archivio notizie e iniziative | BlogAut | 9MAGGIO | Notizia

In memoria di Rita Atria

decresce la grandezza del testo Resetta la grandezza del testo Incrementa la grandezza del testo

In Memoria di “Rita Atria”

La Memoria Attiva

 

 

Un momento di Memoria ma anche e soprattutto di bilancio. Bilancio di un anno di lotta e di percorsi, condivisi con vecchi e nuovi compagni di strada. Dal NO PONTE al NO MUOS passando per il NO TRIV. Con le bandiere di queste lotte portate avanti fino ad oggi e con quelle a venire, per la tutela e la promozione dei diritti LGBTQI, al fianco di associazioni come “Articolo 3 - Palermo”.

 

È con questo spirito che si rinnova, anche quest’anno, il 26 luglio, la memoria di Rita Atria. A ricordare la testimone di giustizia, a ventun’anni dalla morte, sarà l’associazione antimafie a lei intitolata. Prima tappa, il cimitero comunale, per l’omaggio nel luogo di sepoltura: un momento denso di significato, dopo la recente deposizione della lapide in ricordo di Rita su una tomba per oltre un ventennio rimasta senza nome né volto. A seguire, in piazza Falcone e Borsellino, una serie di interventi che vedranno alternarsi sul palco alcune tra le più prestigiose firme e tra le più incisive voci dell’antimafia, da Antonio Mazzeo a Riccardo Orioles, da Salvo Vitale a Pino Maniaci, da Rino Giacalone a Sebastiano Gulisano, da Graziella Proto a Michela Buscemi: testimoni di memoria e impegno fattivo nella lotta a ogni forma di ingiustizia.

 

Un percorso che ci vedrà uniti nel segno della memoria attiva, nella quale non vi è spazio per la mera retorica ma costituisce una scelta quotidiana volta all'esercizio e alla richiesta di spazi di libertà, attraverso la cultura, la conoscenza dei fenomeni, il contrasto concreto alla violenza mafiosa che unisce i territori nell'impegno per la difesa e la promozione dei diritti.

 

Ore 17.00 Cimitero comunale - RICORDO CONDIVISO: Un fiore per Rita

 

Ore 20.00 Piazza Falcone e Borsellino - Presentazione “PASSAGGIO DI TESTIMONE” storie di giornalisti scomodi tratte dal libro omonimo edito da Navarra Editore

 

Ore 21.30 Piazza Falcone e Borsellino - IMPEGNO IN MUSICA a cura di gruppi musicali (Giovanni Raineri, I Voltage)

 

"Ricordare non basta. Memoria è un ricordo 'attivo' che vuole comprendere i meccanismi, le cause e dunque le ragioni che determinarono una storia e sa rileggerle nel presente per capirne le 'mutazioni' e le mimetizzazioni nelle forme nuove in cui quella stessa violenza torna e tornerà ad esercitarsi. Forme diverse sempre più evolute e sofisticate. È dunque solo la Memoria a dare senso al proprio impegno per costruire un futuro in cui si possa sperare che quella violenza non torni a mostrarsi, con volti diversi ma la con medesime atrocità, per il nostro passivo ed ignaro consenso. Perdere la 'Memoria storica' ci rende estranei a noi stessi, incapaci di riconoscere le nostre radici, di capire il nostro presente, di costruire un qualsiasi futuro" (Mario Ciancarella - Direttivo nazionale Ass. Antimafie "Rita Atria").

 

Associazione Antimafie “Rita Atria”

 

( 24 luglio 2013 )



Ci sono 0 commenti sulla notizia