/ Archivio notizie e iniziative | BlogAut | 9MAGGIO | Notizia

Fare rete contro la mafia

decresce la grandezza del testo Resetta la grandezza del testo Incrementa la grandezza del testo

Casa Memoria inaugura una nuova stagione di attività caratterizzate da un rinnovato impegno sul territorio cinisense a partire dalla co-gestione della casa confiscata al boss Gaetano Badalamenti.  Proprio per dare il giusto risalto al significato simbolico di questa assegnazione, l’Associazione, programmerà una serie di iniziative con la collaborazione delle Associazioni di Cinisi, della Consulta Comunale giovanile e del Comune di Cinisi. L’idea è quella di fare di casa Badalamenti un luogo di memoria viva, in cui il pensiero e la storia di Peppino Impastato possano rivivere anche nelle attività e nei progetti condivisi con le Associazioni del territorio, per superare gli stereotipi e le incomprensioni con la realtà del paese ed avviare un nuovo percorso che possa, partendo da piccole cose, dare nuove possibilità di cambiamento in vista della costruzione di una rete sociale e culturale che sappia fare a meno dell’assoggettamento e delle collusioni con il fenomeno mafioso.  In questa direzione, Casa Memoria  propone un primo evento  dedicato a “Fare rete contro la mafia” che si svolgerà il 18 di luglio alle ore 19,30 di fronte casa Badalamenti a Cinisi con la collaborazione del Museo della ndrangheta e la partecipazione del Comune di Cinisi. L’iniziativa  sarà l’occasione per ribadire la necessità di costruire relazioni positive per rendere forte il contrasto nella quale l’intervento delle istituzioni potrebbe avere un forte carattere facilitatore.  Interverranno il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, il Direttore dell’Agenzia nazionale Beni sequestrati e confiscati Prefetto Caruso,  i giornalisti Francesco La Licata ed Enrico Bellavia, Giovanni Impastato, il Sindaco del Comune di Cinisi, Salvatore Palazzolo e il coordinatore del Museo della ndrangheta, Claudio La Camera. Con il Museo della ndrangheta esiste già una forte collaborazione per la condivisione di percorsi di musealità diffusa a Cinisi e a Reggio Calabria attraverso un progetto che sarà avviato nel prossimo autunno e che riguarda lo sviluppo di comunità locali attive, l’educazione dei bambini e dei giovani, con riferimento alla cultura della legalità e la valorizzazione dei “beni comuni”.

 

Aderiscono l’Associazione “Asadin”, l’Associazione “Musica e cultura” di Cinisi, Azione Cattolica Parrocchia Ecce Homo di Cinisi, Proloco di Cinisi, la Biblioteca Comunale, la Consulta Giovanile del Comune di Cinisi, il “Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato di Palermo”.

 

 

( 23 luglio 2011 )



Ci sono 26 commenti sulla notizia
Piera Maniscalco. Trieste.: 17/07/2011 12:49:08
Da Cinisi a Genova. Rispondi a questo messaggio
Da Cinisi a Genova nel ricordo di Peppino Impastato e di Carlo Giuliani.Interessante la tua intervista al TG2. GRAZIE GIOVANNI!
Mimmo e Teresa.: 17/07/2011 13:27:23
Carlo Giuliani. Rispondi a questo messaggio
Giovanni carissimo,complimenti stai portando avanti un bel lavoro,proprio ieri sera sul TG3 abbiamo seguito il servizio sull'affidamento di Casa Badalamenti.Una grande emozione vederti dentro il Casolare dove hanno ucciso Peppino mentre descrivevi l'episodio delle pietre insanguinate.Abbiamo saputo che giorno 19 Luglio sei a Genova.Siamo veramente commossi.La tua presenza è importante,ti siamo grati sopratutto perche non hai dimenticato CARLO GIULIANI.
I ragazzi del Cattaneo Dell'aglio di Castelnovo.: 17/07/2011 22:37:00
Coraggio. Rispondi a questo messaggio
Questo è il suo coraggio. Questo è il suo sorriso impertinente. Questa è la nostra riconoscenza. Questa è la voglia di lottare,di alzare la testa e dire "N0,IO NON CI STO" Questo è ciò che porteremo avanti tramite la forza della parola e della cultura. Questa è la forza che ti brucia dentro e ti fa urlare il tuo ideale,la tua voglia di cambiare. Questo è quello che abbiamo imparato ed è questo che vogliamo qui a scuola,per ricordarci ogni giorno il sudore della lotta. Questo è il passato,succo del presente e fondamenta del futuro. Questa è la strada che porta alla cultura e al nostro futuro. Questo è il bisogno di combattere per la sete di verità. Questa è la rivoluzione di un senso comune inaccettabile al quale spesso troppo dura opporsi. Questo è un atto di giustizia nei confronti del valore della vita. GRAZIE GIOVANNI! GRAZIE PEPPINO!
I compagni di Mola di Bari.: 18/07/2011 00:39:14
Intervista RAI2.i Rispondi a questo messaggio
Intervista perfetta, complimenti per il tuo modo di comunicare,riesci a farti capire grazie alla tua semplicità senza gioco di parole.Non finiremo mai di ringraziarti,Giovanni noi ti vogliamo bene,condividiamo in pieno le tue battaglie.Ti aspettiamo a Mola di Bari.
Franco. Modena.: 18/07/2011 00:45:41
Genova 2o11. Rispondi a questo messaggio
Da CASA BADALAMENTI a PIAZZA ALIMONDA.PEPPINO E CARLO,la memoria no si può cancellare!
Claudia. Savona.: 18/07/2011 10:42:30
Cinisi e Genova 2o11. Rispondi a questo messaggio
Il ricordo di Peppino non sarà mai cancellato,un legame storico di grande importanza con chi è sceso in piazza ed è stato ucciso per protestare e lottare per i valori della democrazia.Un ringraziamento al compagno Giovanni Impastato che in un momento come questo sarà presente a Genova nel ricordo di Carlo Giuliani.
Eduardo.: 18/07/2011 11:07:28
La MEMORIA. Rispondi a questo messaggio
Cari compagni di Cinisi e di "Casa Memoria" mi fa un grande piacere sapere che siete fra i promotori del Forum di Genova,una gradita sorpresa,sicuramente penso sia il momento favorevole per avviare un grande processo unitario con quelle realtà che in questi anni hanno lottato e sono stati presenti nel nome di Peppino dell'impegno antimafia,per il cambiamento radicale del nostro sistema politico e sociale.Ricordare Carlo Giuliani è importante,significa lottare per l'affermazione dei diritti negati,per l'affermazione della giustizia sociale è sopratutto quella giudiziaria che ci è stata negata.Vi faccio i miei complimenti per l'iniziativa di oggi e per avere ottenuto la gestione di "Casa Badalamenti"Complimenti anche a Giovanni per la sua stupenda intervista sul TG2.
(anonymous): 20/07/2011 11:56:11
complimenti Rispondi a questo messaggio
Bella iniziativa, è sempre importante mantenere viva la memoria... Ricordare per continuare... L'unico rammarico è stato non aver letto l'adesione anche all'Ass. dei Compagni di Peppino, se non ricordo male l'associazione peppino impastato, sarebbe stato un bel gesto chiedere e inserirla tra le associazioni che aderivano, ma questo è poco importante, l'importante è mantenere vive queste manifestazioni di sensibilizzazione. Saluti da Montelepre, Toni.
I compagni di Lodi.: 22/07/2011 10:51:13
G8 e Antimafia. Rispondi a questo messaggio
Complimenti,una bella e importante iniziativa!Purtoppo noi non c'eravamo,siamo lontani,aspettiamo il progamma delle iniziative estive per essere presenti.Siamo felicissimi per la vostra partecipazione diretta al decennale del G8 di Genova.Abbiamo apprezzato tantissimo l'intervento di Giovanni Impastato in Piazza Alimonda.
Davide e Franca.: 23/07/2011 10:54:01
Iniziative. Rispondi a questo messaggio
Vedo che le iniziative non mancano mai,complimenti Giovanni per l'intervista sul TG2.Anche noi aspettiamo il progamma delle iniziative estive, che penso si svolgeranno nella tua pizzeria.
Laura. Imperia.: 23/07/2011 21:07:27
Iniziative pizzeria. Rispondi a questo messaggio
Ciao Giovanni,complimenti per la tua intervista al TG2 e per il tuo intervento in Piazza Alimonda a Genova.Ci vediamo ad agosto nella tua pizzeria per le iniziative estive.
Salvo Finazzo.: 23/07/2011 22:50:31
Qualcosa si muove. Rispondi a questo messaggio
Finalmente qualcosa si muove,mettere assieme tutte le associazioni del paese per una iniziativa come quella de 18 luglio,io ritengo non sia una cosa di poco conto.Avviare un rapporto con le istituzioni in particolare con la "Biblioteca Comunale"per andare a gestire il bene confiscato "EX CASA BADALAMENTI"può sicuramente significare un momento di crescita per tutti,sopratutto per la realtà locale.Si notano segnali positivi,molti giovani sono coinvolti e interessati nel dare il proprio contributo.C'è molto entusiasmo per quanto riguarda il progetto portato avanti da "Casa Memoria"assieme al "Museo della 'Ndrangheta" in collaborazione col "Comune di Cinisi".Io sono convinto che questa è la strada giusta.Mi complimento con "Casa Memoria"per il ruolo che sta assumendo all'interno della reatà Cinisense.Il ricordo dei funerali di "MAMMA FELICIA"è ormai lontano.
Gabriele.: 23/07/2011 23:32:23
Iniziative e progetti. Rispondi a questo messaggio
Casa Memoria si apre al territorio !Una bella notizia!Speriamo che la gente di Cinisi si renda disponibile a questa apertura.Bisogna insistere e sopratutto bisogna crederci.L'iniziativa del 18 Luglio è stato un segnale positivo.Speriamo che si costruiscano in futuro momenti del genere.Le adesioni di tutte le associazioni del paese compresa l'Azione Cattolica ha stupito tutti.Bisogna portare avanti questo cammino in maniera unitaria,restando con i piedi per terra,senza allontanarsi dalla realtà.Il progetto di "Casa Memoria" e del comune di Cinisi mi sembra concreto e realizzabile,dobbiamo essere tutti noi cittadini di Cinisi a sostenerlo.
Salvatore. Enna.: 23/07/2011 23:52:58
Visita a Casa Memoria. Rispondi a questo messaggio
Giovanni in questi giorni sarò a Cinisi,porterò la mia famiglia a visitare Casa Memoria.Ti abbiamo visto in TV sei stato bravissimo.
Giuliano. Pisa.: 24/07/2011 10:36:40
Incontro con Giovanni Rispondi a questo messaggio
Giovanni fra qualche giorno sarò in Sicilia,i miei figli sono felici ed emozionati,sperano di incontrarti in pizzeria o a Casa Memoria.Pure io mi associo ai complimenti di tutti gli altri per l'intervista al TG2,spero non ti dia fastidio.
Sergio. Ragusa.: 25/07/2011 22:16:30
Il ricordo. Rispondi a questo messaggio
Grazie compagni!Una iniziativa importante in un momento difficile come questo.Il ricordo di Peppino è sempre vivo!
Giovanni. Cinisi.: 26/07/2011 00:35:03
Svolta importante. Rispondi a questo messaggio
Dalla memoria al progetto,senza dubbio sta venendo fuori qualcosa di nuovo in una realtà difficile.Mi auguro che questo cammino unitario non si concluda presto,mi auguro e faccio affidamento alla maturità dei tempi affinchè si possa realizzare qualcosa di utile per il paese,apprezzo tantissimo la svolta che "Casa Memoria" sta portando avanti,per Cinisi rappresenta una vera novità.
Roberta.: 28/07/2011 01:19:19
Cento Passi. Rispondi a questo messaggio
Complimenti per "Casa Badalamenti".Una grande vittoria per la società Civile.Fra qualche giorno saremo a Cinisi,mi sembra giusto ripercorrere quei "Cento Passi".Lo faremo con uno stato d'animo diverso.Grazie Giovanni per averci regalato ancora una volta una grandissima emozione.
Salvo.: 30/07/2011 00:22:17
18 Giugno. Rispondi a questo messaggio
L'iniziativa del 18 Giugno a Cinisi è stata importante per tutta una serie di motivi,a parte la presenza di persone di grande prestigio,abbiamo potuto notare finalmente che qualcosa di concreto si sta avvicinando alla nostra realtà,ci riuncuora e sicuramente per il paese è una precisa garanzia il fatto che "Casa Memoria"sia parte attiva nella gestione del bene confiscato,non avrebbe avuto senso lasciarla fuori,non capisco come mai qualcuno abbia pensato una scemenza del genere ed altri si siano battuti portando avanti una battaglia persa in partenza.Il sindaco di Cinisi con correttezza ha sempre affermato publicamente che non avrebbe mai lasciato fuori la Famiglia Impastato,in più ha aggiunto che il paese dovrebbe chiedere scusa a loro.La parola è stata mantenuta addirittura hanno approvato una delibera di giunta per sostenere la famiglia Impastato e nello stesso tempo" Casa Memoria".La stessa cosa ha fatto l'Agenzia dei Beni Confiscati che ha sua volta ha sostenuto la posizione del Sindaco di Cinisi e in precedenza aveva firmato il decreto indicativo grazie alla fiducia posta nei confronti di Giovanni dei suoi collaboratori e dei suoi familari che all'ora facevano parte dll'ASS. Impastato,ora non più perchè successivamente sono usciti dopo la famosa contestazione al sindaco ed hanno costituito (ci saranno pure altri motivi)un nuovo nucleo associativo che noi tutti conosciamo.Il resto non ci interessa affatto,siamo veramente disgustati nel costatare un fatto reale senza nessuna possibilità di smentita,le Isttituzioni hanno riconosciuto il ruolo importante della Famiglia e di "Casa Memoria" e il lavoro portato avanti da loro in difesa della memoria di Peppino,altri non l'hanno fatto ed hanno tentato di mandare tutto in frantumi col rischio di cadere nel ridicolo.Forse per questo motivo il paese sta reagendo in maniera positiva,non penso che siamo alla svolta,però molte cose le abbiamo capite,anzi tutto è chiaro dopo quello che abbiamo visto in quei tre giorni del 9 Maggio 2011 dentro e fuori davanti "Casa Badalamenti".Crediamo tantissimo in questi progetti,mi auguro che vengano sostenuti ed approvati,le associazioni del paese stanno collaborando con il comune e con "Casa Memoria",non si era mai vista una cosa del genere.Cerchiamo di non commettere errori andiamo avanti,la Bliblioteca Comunale in quel luogo può essere una risorsa importante,collaboriamo tutti assieme,dopo tutto quello che c'è stato dobbiamo trovare la forza per continuare,non contando le stanze con il metro in mano,ma con la ragione e l'umiltà.
Salvo.: 30/07/2011 00:22:18
18 Giugno. Rispondi a questo messaggio
L'iniziativa del 18 Giugno a Cinisi è stata importante per tutta una serie di motivi,a parte la presenza di persone di grande prestigio,abbiamo potuto notare finalmente che qualcosa di concreto si sta avvicinando alla nostra realtà,ci riuncuora e sicuramente per il paese è una precisa garanzia il fatto che "Casa Memoria"sia parte attiva nella gestione del bene confiscato,non avrebbe avuto senso lasciarla fuori,non capisco come mai qualcuno abbia pensato una scemenza del genere ed altri si siano battuti portando avanti una battaglia persa in partenza.Il sindaco di Cinisi con correttezza ha sempre affermato publicamente che non avrebbe mai lasciato fuori la Famiglia Impastato,in più ha aggiunto che il paese dovrebbe chiedere scusa a loro.La parola è stata mantenuta addirittura hanno approvato una delibera di giunta per sostenere la famiglia Impastato e nello stesso tempo" Casa Memoria".La stessa cosa ha fatto l'Agenzia dei Beni Confiscati che ha sua volta ha sostenuto la posizione del Sindaco di Cinisi e in precedenza aveva firmato il decreto indicativo grazie alla fiducia posta nei confronti di Giovanni dei suoi collaboratori e dei suoi familari che all'ora facevano parte dll'ASS. Impastato,ora non più perchè successivamente sono usciti dopo la famosa contestazione al sindaco ed hanno costituito (ci saranno pure altri motivi)un nuovo nucleo associativo che noi tutti conosciamo.Il resto non ci interessa affatto,siamo veramente disgustati nel costatare un fatto reale senza nessuna possibilità di smentita,le Isttituzioni hanno riconosciuto il ruolo importante della Famiglia e di "Casa Memoria" e il lavoro portato avanti da loro in difesa della memoria di Peppino,altri non l'hanno fatto ed hanno tentato di mandare tutto in frantumi col rischio di cadere nel ridicolo.Forse per questo motivo il paese sta reagendo in maniera positiva,non penso che siamo alla svolta,però molte cose le abbiamo capite,anzi tutto è chiaro dopo quello che abbiamo visto in quei tre giorni del 9 Maggio 2011 dentro e fuori davanti "Casa Badalamenti".Crediamo tantissimo in questi progetti,mi auguro che vengano sostenuti ed approvati,le associazioni del paese stanno collaborando con il comune e con "Casa Memoria",non si era mai vista una cosa del genere.Cerchiamo di non commettere errori andiamo avanti,la Bliblioteca Comunale in quel luogo può essere una risorsa importante,collaboriamo tutti assieme,dopo tutto quello che c'è stato dobbiamo trovare la forza per continuare,non contando le stanze con il metro in mano,ma con la ragione e l'umiltà.
Antonio P. Palermo.: 02/08/2011 12:27:33
Serata Meravigliosa. Rispondi a questo messaggio
Ieri sera sono rimasto sorpreso,il concerto di Roy Paci è stato stupendo,una meravigliosa serata sempre nel ricordo di Peppino Impastato,a parte l'intervento contro la Lega,non si è fatto altro che parlare dell'eroe di Cinisi ucciso dalla mafia il 9 Maggio del 78.Finalmente qualcosa si muove,questi sono segnali di crescita,impossibile non tenerne conto,basta guardarsi attorno,nel nome di Peppino tutta la piazza applaudiva.Ho visto tanti giovani che avvicinavano e salutavano Giovanni il fratello.Da molto tempo non mi capitava assistere ad una serata piacevole e piena di contenuti,io penso che a parte l'impegno organizzativo del comune di Cinisi,dobbiamo anche ringraziare "Casa Memoria"per la presenza sul territorio che serve sicuramente a far crescere il livello culturale del paese.Uno stimolo importante che verrà concretizzato,nè sono sicuro con L'affidamento di "Casa Badalamenti".Un grande ringraziamento a Roy,che purtroppo dopo il guasto all'impianto di amplificazione,non è sceso dal palco ed ha continuato il concerto,è riuscito al buio ha creare una stupenda atmosfera.Che meraviglia!Questa serata mi rimarrà impressa nella mia memoria per tanto tempo.GRAZIE "PEPPINO IMPASTATO".
Chiara.: 02/08/2011 12:35:18
Grazie Peppino. Rispondi a questo messaggio
Sono d'accordo con Antonio,da molto tempo non vedevo una cosa del genere organizzata dal Comune di Cinisi,i tempi cambiano,pure io ringrazio PEPPINO IMPASTATO.
Matteo Nicotra. Palermo.: 02/08/2011 22:40:47
9 Maggio 1° Agosto. Rispondi a questo messaggio
Peppino è diventato il simbolo delle persone che vogliono lottare,al concerto di Roy Paci ieri sera c'erano tanti giovani,tanta allegria,e sopratutto tanta voglia di divertirsi.Alcuni riferimenti all'impegno antimafia nel ricordo di Peppino Impastato sono stati apprezzati dal pubblico,non a caso durante alcuni precisi riferimenti alla sua figura sono arrivati gli applausi più sentiti.Dal 9 Maggio al 1°Agosto due grandi concerti che ci fanno riflettere e ci danno la possibilità di capire la vera importanza della figura di PEPPINO.Complimenti per l'assegnazione di "Casa Badalamenti".Un grazie a Giovanni e alla sua Famiglia.
Matteo Nicotra. Palermo.: 02/08/2011 22:41:33
9 Maggio 1° Agosto. Rispondi a questo messaggio
Peppino è diventato il simbolo delle persone che vogliono lottare,al concerto di Roy Paci ieri sera c'erano tanti giovani,tanta allegria,e sopratutto tanta voglia di divertirsi.Alcuni riferimenti all'impegno antimafia nel ricordo di Peppino Impastato sono stati apprezzati dal pubblico,non a caso durante alcuni precisi riferimenti alla sua figura sono arrivati gli applausi più sentiti.Dal 9 Maggio al 1°Agosto due grandi concerti che ci fanno riflettere e ci danno la possibilità di capire la vera importanza della figura di PEPPINO.Complimenti per l'assegnazione di "Casa Badalamenti".Un grazie a Giovanni e alla sua Famiglia.
Fulvio.: 02/08/2011 22:51:10
Concerto. Rispondi a questo messaggio
UN GRANDE CONCERTO,ORGANIZZATO DAL COMUNE DI CINISI?
Lorenzo.: 02/08/2011 23:02:53
Peppino. Rispondi a questo messaggio
Ieri sera molti hanno capito l'importanza della figura di Peppino.